Se lui puzza forse ha la gonorrea

Se lui puzza comprargli un deodorante potrebbe essere inutile. Meglio portarlo dal medico, almeno così sostiene il Journal of Sexual Medicine. Infatti i ricercatori dell’Istituto di biologia cellulare e genetica di Novosibirsk, in Russia, hanno scoperto un legame tra l’odore maschile e le malattie a trasmissione sessuale. Uno studio ha rivelato che un’alta percentuale di uomini con un odore sgradevole avevano contratto la gonorrea, un’infezione che si contrae attraverso i rapporti sessuali non protetti ed interessa prevalentemente le mucose, perciò il contagio può avvenire attraverso rapporti vaginali, orali o anali con un partner infetto.

I sintomi nell’uomo sono abbastanza evidenti, difatti la gonorrea si manifesta con irritazioni del glande o con secrezioni purulente. Ma nessuno aveva mai pensato all’odore corporeo. Invece i ricercatori hanno spiegato che i maschi adulti tendono ad avere un odore poco piacevole, se infetti.

Lo studio si basa su un campione di animali ha dimostrato che ratti e topi maschi mandano segnali chimici e olfattivi, che le femmine riconoscono per evitare il contatto sessuale con potenziali partner infetti. L’odore di un uomo quindi sfrutta lo stesso meccanismo, anche se non ci sono prove di un possibile impatto sulle donne nella scelta di un partner sessuale. Tuttavia i test condotti dai ricercatori farebbero supporre di sì.

Gli individui di sesso maschile sottoposti ai test avevano un’età compresa tra 17 e 25 anni e quelli di sesso femminile avevano tra i 17 e i 20 anni. Lo scopo dei test era quello di determinare se le femmine erano in grado di distinguere il sudore delle ascelle da altri spiacevoli odori, e se questi ultimi erano collegati all’infezione della gonorrea.

Le donne hanno descritto l’odore degli individui infetti come meno piacevole rispetto agli uomini sani e una percentuale molto elevata di donne ha definito l’odore degli uomini infetti come “marcio” o “rancido” o addirittura “nauseante”. Non stupisce perciò che quelle stesse donne abbiano poi confessato ai ricercatori che non avrebbero mai fatto sesso con un uomo che puzza in tal modo.

L’odore corporeo agirebbe così sulle capacità di determinare le nostre scelte sessuali. Perciò non sottovalutate il detto che l’uomo giusto si riconosce a naso.

via | Medical News Today
photo courtesy | Thinkstock

Condividi l'articolo: