“No road, no sex”: il ricatto sessuale per una viabilità più sicura

“Non ci aggiustate la strada? Allora scordatevi il sesso!”. Potrebbe essere reinterpretata così la minaccia di oltre 250 donne di Barbacoas, una città rurale situate nei pressi della costa colombiana. Le donne, uno schieramento di madri preoccupate, si è steso qualche giorno fa davanti alle autorità locali estendendo poi la denuncia a tutti gli uomini della comunità, braccia che, se finalmente usate per utili scopi, potrebbero porre fine a un problema reale e, a detta di tutti, molto preoccupante.

Ma qual è la causa in questione? Leggendo sui quotidiani locali si è scoperto che a far inviperire le donne ci sia una strada della città dismessa, mai terminata e molto pericolosa che attende da ben 20 anni: la strada infatti, pur essendo di fondamentale importanza nella rete della viabilità colombiana, non è mai stata terminata e quel poco di cemento gettato sulla via si sarebbe già rovinato diventando così un potenziale pericolo non solo per le autovetture in transito ma anche per tutti i bambini e i ragazzini che, in bicicletta, passano lì vicino. Nonostante però tutte le richieste inoltrate alle autorità competenti, le donne e i cittadini non hanno ancora ottenuto risposta né segnali positivi; un atteggiamento che ha così obbligato le donne a dichiarare attivo, lo scorso martedì, lo sciopero del sesso: gambe incrociate fino a quando non saranno iniziati e terminati i lavori.

La protesta ha visto come portavoce Lucelly Del Carmen Viveros, coordinatrice dei diritti dei cittadini che ha commentato così la scelta delle manifestanti: “Queste donne, e tutte quelle della città, sono stufe di ascoltare le promesse del Governo. Questa è l’unica via che collega Barbacoas con il resto del Paese ed è in condizioni davvero vergognose”. Una preoccupazione che ha così spinto tutte a prendere la decisione di non concedersi più al partner. Molte, e molti, hanno contestato la gestione della manifestazione che, se ci pensate, è comunque molto furba: sbagliamo noi o le donne colombiane lasciando a bocca asciutta i loro uomini hanno coinvolto l’attenzione dei media di tutto il mondo?

Condividi l'articolo: