Mosca, il Museo del Sesso rischia di chiudere

Sorge in una delle più note strade del turismo di Mosca, e oggi rischia di veder chiuse per sempre le sue porte. Parliamo del Museo del Sesso, celebre anche per un quadro, ‘Wrestling’, dipinto da una artista di San Pietroburgo. A essere raffigurati, Barack Obama e Vladimir Putin, presidenti russo e americano, con peni enormi pronti ad affrontarsi in un incontro particolare.

Ma soffermiamoci sul problema principale. Dopo aver aperto il mese scorso sull’Arbat, il museo fa storcere il naso a molti. Secondo Alexander Donskoi, curatore e fondatore:

La stretta sulla libertà in Russia è anche il risultato del fatto che la Russa si sta lentamente muovendo, diventando da paese laico a stato controllato dalla chiesa Ortodossa, che sta lentamente prendendo il posto lasciato dall’ideologia comunista.

Insomma, Mosca potrebbe decidere un giorno non poi così lontano di privarsi dell’originale innovazione turistica nonostante il museo abbia raggiunto in poche settimane una popolarità evidente. Perché il sesso della vita notturna incentrato su bordelli e club di strip andrà pure bene. Un po’ meno quello reso pubblico, troppo pubblico.

Condividi l'articolo: