La voglia di sesso è genetica?

Se il tuo chiodo fisso è il sesso, con tutta probabilità anche i tuoi nonni amavano farlo spesso; e anche i genitori dei tuoi nonni; e anche i nonni dei tuoi trisavoli.

Lo hanno scoperto alcuni scienziati non moltissimi anni fa, affermando così che la voglia di sesso è genetica. Alcune persone ereditano una libido tale da desiderare di avere almeno un rapporto sessuale al giorno. Altri invece, più o meno fortunati, si accontentano di dedicare al sesso soltanto qualche istante alla settimana; e che voi ci crediate o no, esistono persone che vivono tranquillamente senza libido, ovvero senza sesso. Ma la libido non è soltanto una questione genetica. Questa è direttamente connessa agli ormoni e, più precisamente, all’ormone maschile: il testosterone. Più testosterone producete e più il vostro desiderio sessuale aumenta. Soltanto con l’avanzare degli anni e con l’inizio della vecchiaia la produzione di testosterone diminuisce, e questo vale per tutti. E per le donne?

Anche le donne producono il testosterone. E quanto più una donna ne produce, tanto più il suo desiderio sessuale aumenta. Una donna con un livello di testosterone alto è praticamente il sogno di tutti (o quasi, è il caso di dirlo) i maschietti. Ma a differenza di quella maschile, la produzione di testosterone nelle donne è molto meno stabile. Può dipendere dal ciclo mestruale, dalle gravidanze e dalla menopausa. Ma comprendere la libido non è per nulla semplice, ed ecco perché: una donna con una libido bassisima dovrebbe rivolgersi ad un medico; negli uomini come nelle donne, se la produzione di testosterone è alta ma la libido è bassa, allora le cause possono essere morali; una minore quantità di testosterone può essere legata al tipo di relazione che si ha con il proprio partner; stress e depressione portano ad una minore produzione di testosterone e di conseguenza ad un notevole abbassamento della libido.

La voglia o non voglia di sesso non può avere una sola motivazione. Può dipendere da moltissimi fattori, perlopiù soggettivi, e cercare di spiegarli tutti sarebbe per il momento una follia. Chissà, magari un giorno qualcuno sarà in grado di dare una spiegazione valida alla nostra poca o troppa voglia di fare sesso.
Ammesso che qualcuno voglia saperlo…

Condividi l'articolo: