Kama Sutra, l’e-book su eros e spiritualità

Il sesso e la spiritualità sono due mondi vicini, molto più di quanto possiate pensare. Ad affermarlo è Deepak Chopra, medico e scrittore indiano, discepolo di Jiddu Krishnamurti e dell’antica filosofia indiana del Vedanta, oltre a essere considerato attualmente tra i massimi esperti al mondo di benessere psicofisico e spirituale.

Così esperto in materia che Chopra ci ha scritto su anche un libro, l’e-book Kama Sutra, ove asserisce che il desiderio sessuale è sacro e casto.

Durante l’unione sessuale vi è unione tra carne e spirito. Beatitudine, spensieratezza e allegria sono l’essenza del sesso.

Via poi a una lunga serie di consigli su come migliorare le proprie esperienze sessuali. Qualche esempio? Innanzitutto, niente aspettative. Mai essere convinti al 100% che chi abbiamo di fronte sappia farci toccare il cielo con dito e provare l’intero kamasutra, mai credere di poter sempre offrire una performance da dieci e lode (con tanto di bacio accademico).

E poi, mai utilizzare il sesso per soddisfare i propri bisogni: si rischia così di cadere nella dipendenza. Il sesso deve essere condito da gioco, derivare da lì, e il risultato sarà l’estasi. Parola di Chopra. Oltre al fatto che questo pare essere l’unico mezzo per sfuggire dal nostro io, per allargare le nostre vedute.

Insomma, a sentire il maestro che pare essere assai convinto delle sue teorie, il sesso deve essere una via capace di portarci verso la metà finale che si chiama libertà, l’unico spazio di vita in cui abbiamo la possibilità di sentirci totalmente disinibiti. Attraverso la sessualità si può raggiungere l’unità, considerata da molti popoli come unica esperienza di meditazione. Perché:

La vera intimità è l’unione tra carne e carne, tra corpo e corpo, tra anima e l’anima. E solo quando avremo restituito l’esperienza sessuale alla sfera del sacro, il nostro mondo sarà casto e divino, sacro e guarito.

Condividi l'articolo: