Bisex e bi-curious, quando l’omosessualità fa moda

emo boy

Sperimentare l’omosessualità è un comportamento che sta prendendo sempre più piede anche fra i giovani del nostro paese, grazie ad una bizzarra combinazione tra moda e musica, che se da un lato ha il merito di sdoganare ulteriormente uno degli aspetti della sessualità che è ancora considerato tabù, dall’altro rischia di banalizzare quella che è una scelta di vita, e non una moda da seguire.

Parliamo dello stile “emo“, un movimento urbano molto popolare in Italia, che fonde musica, arte, e cultura, alla maniera del movimento punk, ma senza quell’atteggiamento critico di rivolta. L’universo emo, infatti, mette al primo posto le emozioni, che vanno vissute intensamente. E questo vale per il dolore, la frustrazione, la malinconia, e naturalmente l’amore, che è la sensazione più importante, tanto da non dover essere nascosta agli occhi degli altri. L’amore, perciò, diventa un valore universale, che può essere indirizzato anche a un esponente dello stesso sesso, senza farne più mistero.

Gli emo kids hanno tra i quattordici e i diciotto anni, l’età in cui si scopre il sesso, e si mette alla prova la voglia di sperimentare. Non si definiscono bisex, piuttosto bi-courious, cioè curiosi di scoprire la sessualità senza sentirsi frenati da regole morali.

L’amore è il sesso sono emozioni molto personali che non possono essere giudicate e catalogate secondo il comune senso del pudore. Gli emo kids possono piangere davanti agli amici o baciare persone dello stesso sesso senza provare vergogna o timore di cosa dice la gente, e questo ha dato il via a un outing collettivo che si rivela anche nel look del movimento: vestiti androgini e occhio bistrato non solo per le ragazze ma soprattutto per i ragazzi.

Attenti però a non fare confusione: il movimento emo si proponeva in origine come qualcosa di alternativo, ma la società lo sta trasformando in una moda di passaggio, e purtroppo anche la bisessualità rischia di finire in questo meccanismo. Invece l’omosessualità e la bisessualità sono e restano scelte di vita, al di là di ogni nuova tendenza culturale.

Via | Kataweb

Condividi l'articolo: