Sesso e uomini, via gli stereotipi

di Valentina Commenta

Addio agli stereotipi maschili sul sesso! Con il suo nuovo libro, lo psichiatra e sessuologo francese Philippe Breno ha smontato tanti piccoli falsi miti relativi al modo in cui gli uomini vivono il rapporto sessuale e l’attrazione.

coppia-sesso

Buono a sapersi: non sempre l’immagine proposta in tal senso dalla società è risultata invidiabile ed equilibrata. Intervistando un totale di circa 2153 uomini eterosessuali in coppia, dall’età media di 43 anni, si è scoperto che quel che si pensava degli uomini e del sesso in precedenza è qualcosa che va rivisto ed in fretta. La prima cosa? Gli uomini amano parlare della propria intimità con la partner: almeno il 70% di loro lo fa. E questa è una buona notizia: è possibile infatti in questo modo tentare di risolvere dei problemi se presenti, o semplicemente avere modo di confrontare le proprie fantasie sessuali ed avere una maggiore chiarezza su ciò che piace ad entrambi.

Solo sesso? No, l’amore è importante: per almeno il 52% degli uomini intervistati passione e sentimento vanno di pari passo mentre il 54% pensa che la coppia sia il primo valore della propria vita, addirittura davanti alla famiglia ed al lavoro. E che dire della masturbazione? In questo caso si ha la conferma che è qualcosa che si fa a prescindere, per piacere e non perché si è da soli. L’87% racconta infatti di masturbarsi, almeno due volte a settimana circa la metà del totale. La principale motivazione? La ricerca di relax, ma per quanto si usi il porno in rete come interruttore, sono i desideri a funzionare da interruttore.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>