Sesso, la soddisfazione delle donne aumenta con l’età

di Valentina Commenta

Chiunque ha pensato, almeno una volta nella vita che le donne divenissero più fredde a livello sessuale o non provassero più lo stesso piacere della giovinezza dovrà ricredersi davanti all’ultimo studio in materia. Che senza paura di essere smentito sostiene che le donne provano maggiore soddisfazione sessuale con il passare dell’età. L’articolo che lo presenta è stato pubblicato su Jama, il  Journal of American Medical Association.

Nessuno potrà dire che si tratta di uno studio di parte pubblicato da una rivista sconosciuta. Sebbene possa essere riscontrato un fisiologico calo del desiderio con il passare degli anni, le donne di una certa età quando decidono di lasciarsi andare non hanno problemi in media ad eccitarsi e raggiungere l’orgasmo. Non bisogna stupirsi, né pensare che queste donne rappresentino l’eccezione che conferma la regola. Parliamo infatti di un campione di persone californiane che da quarant’anni sono sotto osservazione attraverso uno studio specifico che ne monitorizza lo stato di salute.

Rancho Bernardo Study è il suo nome e si occupa ovviamente anche della salute sessuale. Sono state in tutto 806 le donne coinvolte nello studio, di cui il 63 % in menopausa e con una età media di 67 anni. La coordinatrice dello studio, la dott.ssa  Elisabeth Barrett-Connor ed il suo staff hanno interrogato le donne in merito ai loro desideri, le loro necessità ed abitudini. Il 40% delle donne ha sostenuto di non aver mai perso il desiderio sessuale ne la soddisfazione ad esso relativa.

Di più, almeno il 50% delle ottantenni facenti parte del campione era in grado sia di provare eccitazione che l’orgasmo. A cambiare, in buona parte sono le abitudini sessuali. Il normale rapporto di penetrazione non rappresenta più infatti la condizione “sine qua non” per arrivare all’apice del piacere: bastano carezze,  vicinanza fisica ed situazioni di differente intimità condivise dalla coppia e messe magari a punto negli anni.

Photo Credit | ThinkStock

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>