Il sesso dà piacere quanto il cibo e Facebook

di Giada Commenta

 Ricordate quando vi avevamo elencate le cose che gli intervistati avrebbero desiderato di ottenere rinunciando al sessso? Ebbene, secondo Diana Tamir e Jason Mitchell, due ricercatori del Dipartimento di Psicologia dell’Università di Harvard, il cibo e un Like su Facebook darebbero al cervello lo stesso impulso, proprio come se si trattasse di un piacere sessuale.

Secondo gli studi dei due psicologi, la ricompensa personale è uno degli stimoli che più “coccolano” i meccanismi neurali e cognitivi del cervello umano, una necessità primaria che coinvolgerebbe, appunto, il piacere del cibo, un riconoscimento positivo da parte delle persone che li circondano e, chiaramente, il sesso.

Tutti i partecipanti alla ricerca coinvolti nelle aule di Harvard britanniche e statunitensi sono stati messi davanti a una scelta: scegliere se ricevere una ricompensa in denaro maggiore per rispondere ad alcune domande su fatti di attualità o, in alternativa, scegliere di poter parlare di sé o di poter far conoscere la propria opinione per un compenso inferiore. Parlare di sé, ricevere le attenzioni di chi ci è davanti, conosciuto o no, fa aumentare la produzione di dopamina, una molecola sintetizzata dal tessuto nervoso che si attiva dopo una gratificazione o un piacere (di qualsiasi tipo esso sia): da un commento ricevuto on line alla visione e alla consumazione del nostro piatto preferito, fino a un orgasmo sessuale.

Il piacere sessuale può essere paragonabile a quello provato durante la consumazione di un cibo succulento o durante una condivisione selvaggia di link e post su Facebook? Lasciamo a voi la risposta ma, prima di dedicarvi al terzo piacere elencato, vi consigliamo di concentrarvi sui primi due, meglio se consumati insieme: preparate una cena o qualcosa di veloce da gustare insieme e scegliete il loro “luogo del piacere” tra le zone più calde della vostra casa come ad esempio la cucina, la camera da letto, il salotto, il pavimento…

Photo Credits | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>