Il sesso? Passa dal naso

sesso passa naso

Il sesso passa dal naso. E’ arrivata l’ennesima conferma da parte da uno studio appositamente condotto per scoprire quanto dell’intesa sessuale  e dell’attrazione passi attraverso l’odorato. E come ormai s’immaginava da lungo tempo, questo senso ha una forte predominante sulla libido, a tal punto da decidere quale persona, in base ai feromoni che percepiamo ci “attizza” o meno ed in quale modo.

E’ l’organo vomeronasale ad essere l’interruttore di tutto ed a funzionare come una sorta di attivatore di istinti sessuali. Rifletteteci bene, quante volte il vostro desiderio è stato scatenato dal piacevole odore della persona dalla quale, anche visivamente, vi sentivate attratti? Pensate al potenziale posseduto da questo piccolo organo: funziona come una particolare “zona erogena”. Immaginatevi magari legati ad un letto (con dei foulard, suvvia…) con gli occhi coperti da una mascherina o da un analogo pezzo di stoffa. Praticamente privati di ogni senso salvo il tatto del vostro corpo e dell’odorato.  Qual è la prima cosa che percepite? Ovviamente l’odore dell’altro ed il suo respiro sulla pelle.

Due fattori che già da soli riescono ad accendere il vostro desiderio ed a mettervi all’erta, passando magari vicino al vostro viso mentre giocano con voi…l’olfatto è importantissimo dal punto di vista sessuale. Il rilascio di feromoni viene immediatamente catturato dal naso che automaticamente scatena nel corpo le reazioni di eccitazione tipiche dell’attrazione. E’ un connubio perfetto di chimica ed istinto, innegabile per chiunque. E’ lo stesso che ci fa trovare piacevole l’odore della pelle di una persona  a prescindere dall’utilizzo di deodoranti o profumi. E’ quel particolare profumo di donna o di uomo in grado di far letteralmente impazzire la controparte interessata.

Una scintilla che favorisce la riproduzione, teoricamente, ma che nella realtà dei fatti, scatena immediatamente una risposta sessuale che l’essere umano sfrutta a proprio favore (e non per dar vita alla progenie, almeno non sempre) per il proprio piacere.

Photo Credit | Thinstock

Condividi l'articolo: