Sesso occasionale, ora fa bene alla salute

di Valentina Commenta

Il sesso occasionale ora fa bene alla salute. E noi ve lo ammettiamo senza remore: non riusciamo a seguire gli scienziati e le loro considerazioni sulla sveltina d’avventura. Non sarebbe il caso di trovare un punto di comune tra chi sostiene che abbatta lo stress e chi invece è convinto che ne procuri?

Non che se capiti l’occasione qualcuno si mette a pensare che l’atto possa causargli stress, intendiamoci, ma davvero non sappiamo come interpretare i diversi risultati delle ricerche. Ad ogni modo, mettendo da parte la letteratura medica pregressa sul tema, secondo gli scienziati della Cornell New York University avere dei rapporti sessuali occasionali funzionerebbe da vero antistress e non solo: aumenterebbe anche la positività generale provata da entrambe le parti. Lo studio, pubblicato sulla rivista di settore Social Psychology and Personality Science,  ha preso in considerazione un campione di 371 studenti e la loro vita sessuale. Comparando i dati di coloro che erano in un rapporto di coppia stabile con quelli che erano single ma si concedevano sveltine occasionali, è stato possibile rilevare come questi ultimi fossero meno stressati e più brillanti di intelletto.

A quanto pare, secondo i ricercatori, il risultato “inverso” rispetto alla precedente letteratura medica, risiederebbe tutto nella motivazione che ci spinge a fare sesso occasionale. Se si ha voglia di divertirsi, di essere liberi e di esplorare la propria sessualità, tutto andrà bene. In questo caso è l’atteggiamento a fare differenza: le aspettative portano depressione, mentre la voglia semplice di stare insieme e provare sensazioni porta piacere.

Photo Credit | Thinkstock

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>