Sesso, il sole aumenta il desiderio

Il sesso fa bene alla salute. Questo è un dato di fatto che più volte abbiamo affrontato qui su Cooletto. Ma scommetto che pochi di voi sapessero prima di ora che il sole sia in grado di fare aumentare il desiderio sessuale. A quanto pare si tratta di una vera e propria reazione fisiologico-ormonale, scoperta recentemente dai ricercatori dello State Hospital di Boston.

Entrando più nello specifico, i raggi solari raddoppierebbero i livelli di testosterone all’interno dell’organismo, aumentando di fatto la libido. Un processo che scaturisce tutto dalla maggiore produzione di vitamina D responsabile a sua volta dell’accrescimento dell’ormone. Il Daily Mail, che ha riportato notizia dello studio, ha fatto di più: ha effettuato una ricerca certosina di altri studi medici legati al sesso (dei quali di alcuni in passato vi abbiamo parlato anche noi, n.d.r) che ne dimostrerebbero la validità benefica nei confronti di diverse patologie.

E siccome un bel ripasso di questo genere di informazioni non fa mai male, rivediamoli insieme. Quello che spicca su tutti è sicuramente quello della Queen University di Belfast che sostiene come fare sessi tre volte a settimana potrebbe seriamente dimezzare il rischio di incorrere in infarto o ictus. L’importante in questo caso è né farne di meno, né farne di più.

Un interessantissimo studio tutto al femminile, questa volta condotto in Israele, ci rende noto che le donne che hanno due orgasmi a settimana hanno fino al 30% di probabilità in meno di sviluppare malattie cardiache.

Insomma, parliamo di studi che puntano a sfatare la correlazione tra ginnastica da letto e lenzuola. La morte nel corso di un rapporto sessuale è pari a meno dell’un per cento. Le percentuali cambiano però se si inseriscono due fattori nell’equazione: il sovrappeso e lo stress derivante da una relazione extraconiugale. Come spiega il dott. Graham Jackson, cardiologo consulente presso il London Bridge Hospital e presidente della Sexual Advice Association:

Questi fattori rappresentano il 75 per cento degli attacchi di cuore legati al sesso, il 90 per cento dei quali verificatesi in uomini molto più anziani delle loro partner.

Che la fedeltà rappresenti un arma per vivere e fare sesso più a lungo?

Condividi l'articolo: