Sesso, è un disastro in Italia

sesso disastro italia

Possibile che la nostra buona ed antica tradizione di grandi amatori sia totalmente scomparsa? I dati provenienti dal sondaggio Tradapharma-Doxa ci aprono un quadro davvero tragico sulla sesso in Italia, sia dal punto di vista del desiderio e del piacere, sia da quello medico. Non ci si salva proprio?

Sembrerebbe proprio di no visto che i maggiori problemi riguardano il mancato raggiungimento dell’orgasmo da parte di lei ed i problemi di erezione di lui. Da qualsiasi punto la questione venga vista il popolo italiano è pigro, disinformato e soprattutto frustrato dal punto di vista sessuale.  L’italiano macho? Non più visto che si è fortunati se si fa l’amore un paio di volte a settimana e nella categoria sessualmente più attiva che è quella dei 35enni e di coloro che sono in una relazione da meno di 5 anni.  Gli altri a quanto pare hanno proprio smesso di provarci.

Il 73%  delle donne sostiene di non raggiungere l’orgasmo sempre. E il  20% lo raggiunge meno della metà delle volte. Questo spesso dipende dall’erezione dell’uomo, che non dura abbastanza o per via di una eiaculazione troppo affrettata o per problemi di natura fisica. La  soddisfazione sessuale della coppia appare però davvero compromessa dal calo del desiderio da parte di uno dei due partner: e questo è un problema sentito sia dagli uomini (74%) che dalle donne (76%).

Un modo per ovviare a tale problema? Dialogo tra la coppia e la ricerca di un aiuto professionale senza vergognarsi o spaventarsi. La possibilità di godere  del sesso val bene qualche sforzo che dite?

Photo Credit | Thinkstock

 

Condividi l'articolo: