Sesso, ne è dipendente un italiano su dieci

sex addictedIl sesso può dare dipendenza. E questo nei casi di Tiger Woods e Charlie Sheen lo avevamo appurato in modo alquanto palese. Ma cosa dire dell’italica situzione? Anche noi, secondo gli ultimi dati relativi al nostro paese ci “difendiamo bene”: soffrirebbe di dipendenza dal sesso almeno un italiano su dieci, con un buon 20% di persone a rischio. E non crediate che il problema sia solo maschile. In questo caso la parità dei sessi esiste.

A raccontarlo, in occasione dell’uscita del film “Shame” che tanto sta facendo parlare tutto il mondo per un nudo frontale dell’attore principale Michael Fassbender e per la storia che lo caratterizza (si parla della creazione del vibratore tra le altre cose, n.d.r), è la dott.ssa  Chiara Simonelli, docente di psicologia dello sviluppo sessuale alla Sapienza di Roma che spiega:

Abbiamo condotto uno studio in parallelo con colleghi svedesi su 400 connazionali e altrettanti nord-europei, uomini e donne. Scoprendo che circa il 10% è sessomaniaco, e il 20% ha comportamenti a rischio.

La creazione di tali pellicole, che apparentemente possono rappresentare uno scandalo, secondo l’esperta possono aiutare a fare luce sul problema, collaborando contemporaneamente a far nascere nelle persone la consapevolezza della propria situazione. La confessione di un personaggio famoso, in merito ai suoi problemi sessuali può rappresentare una ghiotta notizia di gossip; affrontare il problema attraverso un esempio non invasivo come può essere un film, contribuisce al contrario a delineare le situazioni, dando modo di percepire eventuali problemi.

Soprattutto da parte delle persone vicine ai sesso-dipendenti, le quali spesso vedono i loro rapporti sgretolarsi:

Sono loro i primi ad accorgersi che qualcosa non va. Anche perché si tratta di un fenomeno in continua crescita. Abbiamo visto infatti che, in una popolazione giovane e molto attiva online, per ogni donna “drogata di sesso” ci sono quattro uomini con lo stesso problema.

E se un film, anche se come stimolo, viene in aiuto… ben venga.

Photo Credit | Thinkstock

Condividi l'articolo: