Sesso come antirughe per combattere l’età

Il sesso è un toccasana per ogni male, soprattutto in virtù della capacità di “distrazione” dal dolore e dai problemi che ha sulla persona che ne è affetta. Spesso ci si scherza su, specialmente quando il malessere è di tipo psicologico. Ora una ricerca ci dimostra tout court come il darsi da fare sotto le coperte apporti risultati apprezzabili a livello estetico nella cura delle rughe e nel contrasto della vecchiaia. Un beneficio per la pelle, anche quella “nascosta”.

Insomma, una attività sessuale regolare, unita ovviamente ad uno stile di vita sano, rappresenta una dei mezzi antiaging migliori per contrastare pelle cadente e dimostrare meno anni di quelli che effettivamente abbiamo. Quando ricordiamo che il sesso ha degli effetti benefici sul nostro organismo, ovviamente non stiamo scherzando: è ormai dimostrato a livello scientifico che sia in grado di migliorare la circolazione sanguigna e quindi proteggere dall’ipertensione, ed ancora sia un ottimo metodo per smaltire le calorie in eccesso e proteggere la prostata.

Ora i benefici del rapporto sessuale ci vengono illustrati anche da uno studio a riguardo del prof. David Week che sostiene come una vita sessuale attiva ed eccitante renda sia l’uomo che la donna più giovani di aspetto di sette anni rispetto l’età effettivamente posseduta. Non solo per la parte esposta del nostro corpo come il viso, ma anche per ciò che concerne i genitali, come conferma anche un noto chirurgo plastico italiano:

Il sesso è un ottimo antiage naturale per la cute del viso ed anche per le mucose genitali: rallenta la formazione di rughe, la perdita di elasticità e mantiene giovani anche i genitali. L’attività sessuale ci mantiene dunque giovani a 360° anche nelle parti più intime.

Un elisir di giovinezza che deve essere ricercato nel rilascio delle sostanze sollecitate dal coito:

In primo luogo l’attività sessuale nelle donne stimola il rilascio di estrogeni, che hanno un benefico effetto sulla pelle, sui capelli e sulle mucose. Gli estrogeni influenzano, infatti, lo spessore delle pareti della vagina, stimolano l’attività delle cellule del sistema immunitario determinando una protezione contro le infezioni e favoriscono l’attività della ghiandole del Bartolini, preposte a secernere il liquido lubrificante.

Senza contare il rilasso di ossitocina che normalmente nel corpo umano ha un effetto antistress. Allo stesso modo, sebbene con risultati apprezzabili solo per ciò che riguarda il viso, non bisogna tralasciare gli effetti benefici dei baci passionali.

 

Condividi l'articolo: