Perchè gli uomini fanno sesso con le prostitute?

perche uomini fanno sesso con prostituteUn tempo le “belle di notte” venivano chiamate ad insegnare al giovane ragazzo inesperto della vita i segreti del sesso. La donna doveva essere vergine, l’uomo navigato. Con il passare del tempo e delle tradizioni non è però cambiato un fatto: il sesso a pagamento ancora tira. E ci chiediamo: perché gli uomini vanno ancora a prostitute?

Se lo hanno chiamato “il mestiere” più antico del mondo, un motivo ci sarà. Millenni di attività sessuale a pagamento non si spengono con qualche senso di colpa indotto dalla morale. E su questo non ci piove. Ciò non toglie che negli Stati Uniti, dove gli scandali conditi a peripatetiche e sesso sono giunti fino a colpire l’entourage del presidente Obama, si voglia capire cosa spinga gli uomini a pagare per ottenere quello che potrebbero in molti casi facilmente avere gratis.

Per molti è l’accettazione sociale che sta nascendo attorno al ruolo della prostituta a far sì che gli uomini le cerchino con maggiore frequenza. Unite al brivido dato dal rischio correlato come sempre al sesso mercenario che va dall’essere scoperti in flagrante, fino all’eccitazione che nasce dalla sveltina e dal contesto nel quale la stessa viene messa in atto.

Sottolinea Martin Monto, sociologo dell’Università di Portland e studioso del fenomeno della prostituzione:

Una delle motivazioni che sta dietro alla ricerca di prostitute per alcuni uomini è che c’è qualcosa di eccitante o rischioso in questo. La natura illecita può renderlo più eccitante rispetto al normale sesso di coppia.

In questo contesto, spiega il luminare, molto è dettato anche dalla tipologia di persona e dall’approccio che la stessa ha nei confronti del sesso:

Gli uomini che ammettono di avere più contatti con le prostitute tendono anche a confessare di avere più partner sessuali, di essere più attivi, di avere matrimoni meno felici e di avere atteggiamenti più liberali rispetto agli uomini che ammettono di esser andati con una prostituta solo una volta. Anche se, in generale, la maggior parte degli uomini sa che la prostituzione è dannosa.

Photo Credit | Thinkstock

Condividi l'articolo: