La moda Lolita tra sensualità e provocazione

La moda Lolita fa parte della sottocultura Gothic e Lolita che, originatasi in Giappone, si ispira agli abiti infantili del periodo vittoriano. Le Lolita possono essere classificate in Gothic Lolita, Sweet Lolita, Classic Lolita, Punk Lolita, ed Erotic Lolita. Altre influenze includono gli stili occidentali del Gothic e del Punk. Con queste influenze i giapponesi hanno creato una moda unica, e uno stile di vita che non riflette però la concezione occidentale della Lolita. Il Gothic Lolita è forse la variante più famosa della moda Lolita. L’Erotic Lolita, invece, è quella più vicina al sentimento feticista.

Questo stile di abbigliamento è molto di moda tra le adolescenti giapponesi, ed ha fatto la sua comparsa sul finire degli anni ’90. La parola “lolita” viene associata alla sensuale ragazzina del romanzo di Nabokov, e in effetti questo tipo di abbigliamento richiama un certo gusto infantile, che fa riferimento ai vestiti ricchi di pizzi e trine delle antiche bambole di porcellana. In particolare, il Gothic Lolita prende a prestito accessori del rococò francese, mescolati all’abbigliamento tipico della moda gotica. I vestiti sono preferibilmente di colore bianco o nero, ed il make-up vuole una carnagione pallida che metta in risalto gli occhi e la bocca.

Tra i sottogeneri della moda Lolita, quello dell’Erotic Lolita, chiamato anche Erololi, è forse lo stile di abbigliamento “più maturo” e senza dubbio anche quello più provocatorio. L’Erotic Lolita utilizza molti accessori tipici della moda fetish, come corsetti e stringhe che richiamano le pratiche bondage, e stivali in vinile da Mistress. Ma anche qui il riferimento al periodo vittoriano è d’obbligo. L’Inghilterra Vittoriana, infatti, proibiva alle donne di indossare gonne corte e vestiti che lasciassero scoperte le braccia. La provocazione delle Erololi adolescenti sta appunto nel mostrare il più possibile le proprie nudità.

Queste Lolita infatti indossano biancheria intima, corsetti e giarrettiere in modo tale che siano visibili. Le gonne, dunque, sono cortissime, le spalle quasi sempre scoperte, in modo che l’incarnato chiaro della pelle sia sotto gli occhi di tutti. E negozi che vendono abiti succinti e calze autoreggenti come Excentrique o Antique Beast vengono regolarmente “saccheggiati” dalle giovani Erotic Lolita.

Condividi l'articolo: