Masturbazione, togliamoci qualche curiosità

spermaParliamo un po’ di masturbazione. Un atto decisamente naturale ma da tempi immemori considerato controverso da chi lo osteggia per motivazioni etico-religiose. Non ci stancheremo mai di dire che si tratta di un qualcosa che mette in relazione la persona con il proprio corpo, che aiuta a scoprirlo, a sentirlo, ad averne una percezione seria e precisa. Un passaggio naturale per qualsiasi persona di sesso maschile e femminile. Oggi, grazie anche al supporto di alcuni studi a riguardo, ci toglieremo qualche curiosità.

Partiamo dagli albori: sembrerebbe infatti che quello della masturbazione sia un tratto comune a tutti i mammiferi presenti in natura. Non vi è un animale appartente alla categoria( a prescindere dal proprio ordine, n.d.r.) che non sia stato osservato in pratiche di autostimolazione genitale. Non si salva nessuno. E le spiegazioni sono tante. Anche se una delle più “carine” a livello scientifico riguarda una futura procreazione.

Gli scienziati sostengono infatti che a partire dai topi fino ad arrivare agli umani, la masturbazione sia un eccellente sistema per mettere al mondo della “progenie” copiosa ed in salute. Non dimentichiamo poi che nel mondo animale l’autoerotismo può anche essere una forma di “pubblicità” nei confronti delle donne. Senza paura di essere smentita e buttando un occhio al fenomeno delle cam, mi azzarderei a dire, pur non essendo un’antropologa, che anche i maschi della specie umana soffrono di questo vizietto.

Sul web gira una citazione della Treccani (nota enciclopedia, n.d.r) che è davvero tutta un programma;:

La masturbazione è più praticata tra le persone più istruite.

Certo, c’è da capire il sottotesto: è più praticata per intelligenza o perchè stando tutto il giorno dietro ai libri difettano di “materia prima” per un rapporto sessuale? Nell’attesa di risolvere questo arcano, possiamo però dirvi che i biologi sostengiono che la “masturbazione è una strategia maschile per migliorare la qualità dello sperma” ed ancora che, sempre nell’uomo, l’attività di auto-appagamento sia strettamente legata ad una funzione igienica di “pulizia” dell’apparato riproduttivo.

Photo Credit | Thinkstock

Condividi l'articolo: