Sì al lubrificante, lo dicono gli studiosi americani

Casomai in voi regnasse ancora un po’ di curiosità, sappiate che è appena stata sfornata l’ennesima ricerca in ambito sessuale. Vediamola allora. Innanzitutto, a promuoverla sono gli studiosi dal team del Center for Sexual Health Promotion dell’Università dell’Indiana. Made in Usa, dunque.

Il contenuto? Eccolo: l’uso di lubrificanti durante il rapporto sessuale pare faccia aumentare in modo significativo la soddisfazione e il piacere femminile.

Una conferma che suona un po’ come la scoperta dell’acqua calda, ma pazienza. Debby Herbenick, direttore associato del CSHP, ci tiene a sottolineare:

Nonostante l’ampia disponibilità di lubrificanti nei negozi e su Internet, è sorprendente quanto poco la ricerca affronti questioni di base su come i lubrificanti personali contribuiscano all’esperienza sessuale. Questi dati mostrano chiaramente che l’uso dei lubrificanti nel nostro studio è stato associato con alte valutazioni di piacere e la soddisfazione sessuale e bassi tassi di sintomi indesiderati ai genitali.

Due i tipi di lubrificanti testati durante lo studio: uno a base di silicone, l’altro d’acqua. I migliori? Sicuramente i secondi, associati al minore numero di effetti indesiderati ai genitali. Non resta che provare.

Condividi l'articolo: