Lotta dei cuscini: i partecipanti sono nudi

Ingredienti per una giornata divertente: una giornata mite di sole, un castello molto visitato e di grande scenografia come il Gaasbeek Castle, e ben 800 pazzi (tra uomini e donne) disposti a spogliarsi completamente nudi e prendersi a cuscinate. E’ questo, in pillole, il riassunto di quanto avvenuto a Bruxelles, in Belgio.

L’evento è stato organizzato da un fotografo americano, Spencer Tunick, un artista con la passione del nudo che ha fatto di feticismo (?) una vera e propria professione. Tunick aveva lanciato, poco tempo prima del servizio, qualche annuncio per richiamare l’attenzione di tutti coloro che avessero voluto partecipare all’evento e la popolazione belga non ha resistito all’invito presentandosi all’appuntamento e pronti a disfarsi dei vestiti.

Il fotografo ha così avuto a sua completa disposizione ben 800 partecipanti, sia uomini che donne, che si sono spogliati davanti allo staff e a Tunick e iniziato a realizzare vere e proprie sculture umane permettendo così al fotografo di realizzare vere opere d’arte. L’appuntamento si è poi concluso con qualche scatto divertente e un po’ diverso da solito. Lo staff ha distribuito un cuscino a ogni partecipanti e, al via di Tunick, hanno iniziato a prendersi a cuscinate. Lo spettacolo è stata assolutamente grandioso: tutti i partecipanti hanno iniziato una dura lotta senza abiti e dotati solo di un cuscino a piuma d’oca realizzando una battaglia scenografica.

Le fotografie (che abbiamo messo in Gallery qui sotto) sono state raccolte con il nome di “Sleeping Beauties” (“Belli addormentati”) e costutuiscono ora un pezzo importante del portfolio del fotografo. Tunick è molto famoso nel campo della fotografia e delle opere bizzarre: fino ad ora il suo più grande progetto mai realizzato ha coinvolto ben 18.000 partecipanti che si sono spogliati e si sono lasciati guidare dalle indicazioni del folle fotografo che li ha ritratti nella bella piazza di Zocalo, in Città del Messico.

Condividi l'articolo: