Lolite in passerella: siete d’accordo?

La Top International Agency di modelle “Woman Management” ha lanciato la faccia più promettente della stagione, una ragazza di nome Valeria Sestic che ha già sfilato per 16 dei più grandi stilisti presenti alla settimana della moda di New York. Nessuna sorpresa, perché Valeria è bella, sexy e provocante, come centinaia di altre modelle. Ma Valeria Sestic è anche minorenne, e la cosa ha suscitato un certo scalpore.

Proprio in vista dell’evento newyorkese, le agenzie di modelle si erano impegnate a non far sfilare ragazze sotto i 16 anni, ma Woman Management ha scelto la Sestic che ne ha appena 15. E questo ci fa capire quanto sia difficile mettere dei limiti al settore della moda, che quando si trova davanti all’opportunità di lanciare una nuova bomba sexy dimostra una scarsa capacità di autoregolamentazione.

C’è da dire che a 15 anni, Valeria Sestic è già una veterana delle sfilate. Ha iniziato molto piccola, con l’abbigliamento per bambini, e ha continuato sempre spronata dalla madre, modella anche lei. Ma nel frattempo l’industria della moda è cambiata, e propone un immagine di donna sempre più sexy e aggressiva, come dimostra la foto della Sestic in apertura post. Che però non è una donna, ma una ragazzina.

Il caso di Valeria Sestic ha riaperto la polemica sulle Lolite nell’alta moda, adolescenti che a 15 anni (ma anche a 14 o addirittura 13 anni) si fanno fotografare in pose sexy e ammiccanti, spesso vestite con abiti troppo succinti per la loro giovane età.

Stilisti e riviste propongono un modello di femminilità che mostra corpi sempre più giovani e provocanti. Siete d’accordo con questa scelta?

[photo courtesy by Jezebel]

Condividi l'articolo: