Donna autonoma? Poco sesso. Ma è davvero così?

Quando la donna è impegnata su più fronti, ma soprattutto quando ha potere decisionali illimitato…fa meno sesso. E’ il risultato di una ricerca statunitense che sottolinea come le donne con maggiore autonomia decisionale fuori e dentro i confini di casa, ed in particolare quelle “autoritarie”, occuperebbero meno tempo rispetto alle altre in intimità con il proprio partner. Ma sarà vero?

Gli scienziati della School of Public Health dell’Università Johns Hopkins Bloomsberg di Baltimora (Usa) hanno deciso di studiare il legame tra l’autonomia delle donne sposate e la regolarità dei loro rapporti sessuali. E dati alla mano, i risultati sono stati riscontrati su una scala “inversamente proporzionale” a ciò che ci si aspettava: più una donna porta i pantaloni, meno fa l’amore.

Lo spiega la coordinatrice dello studio Michelle Hindin:

C’è una tendenza coerente nei sei Paesi presi in esame. Quanto più una donna prende decisioni in autonomia, rispetto a una decisione comune della coppia, meno si tende a fare l’amore, e anche l’ultimo rapporto sessuale avuto risale a molto tempo prima.

Tra le donne intervistate (il campione riguardava un gruppo eterogeneo di entrambi i sessi, n.d.r.), la maggior parte aveva avuto l’ultimo rapporto sessuale un mese prima e non perché ne fosse mancata occasione , ma perché loro stese così avevano deciso in base agli impegni famigliari e lavorativi.

Capire come la donna ragioni sul tema, spiegano i ricercatori, aiuterà a capire come coadiuvare la conquista di diritti da parte delle stesse.

Nel frattempo però qualche domanda ci rimane. Sono davvero i due fattori collegati? O ancor meglio era necessario uno studio in tal senso. Vista da un’ottica tipicamente femminile, il tutto potrebbe essere quasi letto sotto la lente del famoso motto femminista “l’utero è mio, e me lo gestisco io”. La spiegazione in realtà potrebbe essere più semplice: ovvero che con tutte le cose a quali pensare in questa vita caotica, magari ogni tanto la donna è troppo stanca per fare altro.

Condividi l'articolo: