I film erotici fanno fare più sesso: la ricerca

La ricerca parla chiaro: guardare film erotici fa venire voglia di fare sesso, una scoperta quasi scontata ma che, secondo il Telegraph, mostrerebbe aspetti davvero inquietanti.

Secondo un’ultima ricerca pubblicata sul quotidiano Telegraph, la visione di contenuti erotici (anche esplici) spingerebbe i giovani ad avere un maggior numero di partner e a concedersi con facilità, spesso senza precauzioni anticontraccettive.

La ricerca, condotta mostrando ben settecento film popolari, ha coinvolto 1.228 ragazzi con un’età compresa tra i 12 e i 14 anni che, tra una lista di cinquanta film appartenenti al genere della commedia, hanno indicato agli studiosi le pellicole più viste e più apprezzate. Gli stessi ragazzi, sei anni più tardi, sono tornati ad essere intervistati dagli psicologi che, con fogli e penne alla mano, hanno sondato la loro esperienza sessuale e i rapporti avuti fin dalla perdita della loro verginità.

Al termine delle interviste, il dottore Ross O’Hara, autore della ricerca, ha evidenziato un’attenzione maggiore verso il sesso e un comportamento sessuale più spregiudicato rispetto ai coetanei che avevano dichiarato di non aver mai visto le commedie elencate.

Quale sarebbe il legame tra un atteggiamento sessualmente più precoce e la visione di materiale cinematografico spesso vietato ai minori di 16 anni? Secondo i ricercatori, i film mostrerebbero ai ragazzi gli aspetti più ludici e meno responsabili del sesso: pochi attori si preoccupano di indossare un preservativo durante una nottata di sesso e molti altri registi non si preoccuperebbero invece di censurare qualche scena di sesso orale o di masturbazione. La libertà sessuale nelle commedie destinate anche a un pubblico giovane, secondo i ricercatori, sarebbero diseducative e poco realiste: da qui l’esigenza di formare il pubblico più giovane a un atteggiamento sessuale consapevole e meno leggero.

Tutti d’accordo? Non proprio: se da un lato molti demonizzano l’industria cinematografica, altri sottolineano la presenza dei genitori, spesso poco attenti all’educazione dei loro pargoli…

Photo Credits | Thinkstock

Condividi l'articolo: