Come diventare un bravo fotografo di nudo

Per diventare un bravo fotografo di nudo, occorrono poche ma semplici regole. Una modella, una macchina fotografica (anche digitale) e un set creato per l’occasione sono già un buon punto di partenza. Un giusto approccio psicologico per entrare in sintonia con la modella è fondamentale. La tecnica, invece, si andrà affinando sul campo.
Ecco come muovere i primi passi nel campo della fotografia erotica:

Preparate il set.
In passato, mettere in piedi uno studio fotografico era costoso quanto preparare la scenografia per un film. Oggi, molti fotografi famosi hanno una casa/studio dove lavorare con il massimo confort, mantenendo in questo modo, il controllo su tutto. Molti nudi artistici possono essere ritratti anche in “location” esterne, come spiagge isolate. In questo modo, soprattutto se siete all’inizio, risparmierete parecchio sui fondali.

Semplificate la foto.
Anche se voi e la vostra modella vi trovate in un meraviglioso angolo di natura incontaminata, non fatevi fuorviare dal paesaggio. Il corpo è il vostro obiettivo principale. Sbarazzatevi di tutto ciò che potrebbe allontanare l’attenzione dell’osservatore dal soggetto e non dimenticate questo semplice suggerimento: una pelle chiara ha maggiore risalto con un fondale scuro, e viceversa.

Posizionate la macchina fotografica.
Quando scattate la vostra foto, la posizione della macchina fotografica dovrebbe essere sempre ad altezza degli occhi, per una ripresa integrale del corpo nudo. Se scattate da un’altezza inferiore, l’effetto sarà quello di dare un impatto più aggressivo al soggetto. Inoltre, anche se il vostro obiettivo è il nudo, concentratevi sempre sugli occhi della modella. Gli occhi sono lo specchio dell’anima, e un’espressione sbagliata può rovinare anche la migliore delle foto.

Attenzione alla luce.
Scegliere la giusta illuminazione può essere fondamentale. La luce può cambiare l’atmosfera di tutta la foto, e può anche guastare il vostro lavoro se non l’avete impostata correttamente. Un’illuminazione sbagliata può trasformare anche un cigno in un brutto anatroccolo, perciò regolatela con attenzione e non dimenticate che la stessa luce può dare un diverso risultato da persona a persona.

Siate creativi.
Scattare una buona foto di nudo non significa piazzarvi davanti a una modella, mentre lei se ne sta ferma e immobile “come mamma l’ha fatta”. Usate la vostra creatività. La modella può essere anche semi-vestita, con un effetto vedo/non vedo, oppure il nudo può essere ripreso attraverso una sottoveste trasparente. Ricorrete pure ad oggetti di scena per creare un effetto bizzarro. Una donna nuda che si ripara dalla pioggia sotto un ombrello aperto, cattura di più l’attenzione di una donna nuda e basta.

Niente pubblico, grazie.
Quando scattate le vostre foto, è sempre meglio avere il minor numero di persone attorno a sé. Meno gente c’è a guardare, più la modella si sentirà a suo agio. Di conseguenza, anche le foto risulteranno più naturali.

Condividi l'articolo: