Centre Pompidou, spuntano 80mila condom colorati

Conosciuto come uno dei musei di arte contemporanea più importanti del mondo, il Centre Pompidou di Parigi ospita in questi giorni un’installazione certamente originale: 80mila preservativi di plastica colorata in bella mostra sulle monumentali scale mobili del palazzo a mò di decorazione per le pareti in vetro.

L’opera – che è anche sonora – è stata realizzata dall’artista irlandese Bryan Mc Cormak. “I suoni della mia vita. Preservation is life”, questo il titolo dell’operazione, è stata inaugurata in occasione di un pranzo di Gala organizzato dalla Fondazione francese per la lotta all’Aids. Come ha spiegato lo stesso artista:

Il preservativo è associato all’AIDS, al sesso, alla contraccezione e alla religione. Spesso non se ne parla o lo si considera un argomento taboo. Ho voluto che la gente guardasse al preservativo in maniera differente, con leggerezza, in modo neo-pop. Tutti conoscono il preservativo. Quando è isolato può simboleggiare tantissime cose ma se lo si riproduce decine di migliaia di volte, il pubblico perde i suoi riferimenti.

Per visitare la stravagante opera, dunque, non resta che recarsi a Parigi. C’è tempo fino al 5 dicembre.

Condividi l'articolo: