Calzettoni per facilitare l’orgasmo?

di Valentina Commenta

Di solito i calzini sembrano essere considerati l’antisesso da uomini e donne: eppure la scienza ci indicherebbe qualcosa di diverso, ovvero che i calzettoni oltre che a tenere caldo faciliterebbero l’orgasmo per tutti.

Orgasmo buono se i piedi stanno al caldo

Non è solo un discorso di estetica: in qualche modo indossare il calzettone quando si è completamente nudi sembra più uno smorza libido che un coadiuvante sessuale. Eppure, nonostante lo spegnimento della sensualità visiva, questi indumenti sarebbero utilissimi per avere rapporti pienamente soddisfacenti. A rendere tutti partecipi di questa peculiarità ci hanno pensato gli esperti dell’Università di Groningen, in Olanda: sebbene la ricerca sia di qualche anno fa è tornata alla ribalta in questi giorni grazie ai social network che l’hanno resa virale in questi giorni.

Il concetto alla base è molto semplice: tenere i piedi al caldo nel corso di un rapporto sessuale consente di raggiungere il piacere con maggiore velocità e più soddisfazione.  In realtà lo studio era legato all’effetto sul cervello dell’orgasmo nelle donne e negli uomini: quella del calzino è stata una scoperta causale derivante dalla sperimentazione stessa.

Per lo studio olandese i partecipanti dovevano fare infatti sesso nei laboratori dell’Università, la cui temperatura era tutt’altro che piacevole e per non essere totalmente alla mercè del freddo, gli stessi hanno chiesto di poter mettere almeno dei calzini ai piedi per proteggersi dal freddo. E da lì la scoperta: fino al momento dell’uso dei calzini a raggiungere l’orgasmo era stato circa il 50% dei partecipanti, una volta indossati i calzini si è arrivati al raggiungimento del climax di circa l’80% delle “cavie” dello studio.

Qualcosa che ha fatto sorridere ma che non è stato preso affatto sottogamba dai ricercatori che lo hanno annotato nelle loro ricerche.

Sesso soddisfacente legato al comfort

La ricerca condotta in Olanda dimostra senza dubbio come delle condizioni adeguate di sicurezza e comfort siano da ricercare quando si punta ad avere un rapporto sessuale soddisfacente da ogni punto di vista. E i calzini, da quel che si evince, possono rivelarsi un elemento chiave per un orgasmo degno di questo nome, sia per le donne che per gli uomini.

Per quanto esteticamente il calzino non sia “amabile” alla vista, in caso di basse temperature può davvero fare la differenza tra una coppia compiaciuta ed una che rimpiange di essersi voluta cimentare nel “tango del materasso”.  Bisognerebbe quindi cercare di vedere con minore occhio critico e maggiore condiscendenza questo indumento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>