Auto e sesso: quando lo spot si fa hot

donne e motori

Sesso e motori, automobili e belle donne… Quando si parla di fare felici i maschietti niente sembra porre limite alla fantasia dei pubblicitari delle grandi case automobilistiche.

Eppure, dobbiamo ammetterlo, non è sempre così: il limite spesso c’è, eccome se c’è. Pensiamo ad esempio agli spot che siamo abituati a vedere in tv, o al cinema prima che inizi il nostro film. Raramente abbiamo trovato ammiccamenti e scene esplicitamente sessuali, mentre sono frequenti gli spot in cui una bella donna (più o meno vestita) viene inquadrata nel sedile posteriore, specie se si tratta di una donna chic e di un certo rango, o nel sedile anteriore per suscitare forza ed indipendenza: pensate ad esempio alla bella Carlà che, in un noto spot pubblicitario, suonava la sua chitarra seduta sul sedile posteriore di una comoda berlina ammiccando ed emanando sensualità da tutti i pori. Sensualità sì, ma non erotismo.

Spostiamoci ora dal contesto nazionale e visitiamo la Germania e gli States. Non ci crederete ma in questi due paesi non è poi così difficile incontrare riferimenti espliciti al sesso all’interno degli spot di nuove automobili. A questo proposito guardate i due spot che abbiamo inserito qui: il primo vede come protagonista l’auto Volkswagen, scenario della simpatica trovata di un uomo deriso dal suo gruppo di amici, mentre il secondo tributo vuole farci comprendere, senza mezzi termini, come nascono le idee in casa Fiat (e solo in Usa, considerando che da noi uno spot così non è mai arrivato). Amore per la creatività dunque, ma anche tantissima creatività nata grazie al sesso.

Condividi l'articolo: