La voglia di sesso può provocare uno starnuto?

Se starnutisci, con tutta probabilità il tuo cervello sta elaborando una fantasia sessuale.

Il dott. Mahmood Bhutta, medico specialista delle orecchie, della gola e del naso al John Radcliffe Hospital di Oxford, si è così espresso dopo aver osservato un paziente che starnutiva ogni volta che un pensiero a sfondo sessuale gli sfiorava la mente. Lo starnuto è provocato solitamente da un’irritazione nasale. Questa, il più delle volte, scatena un riflesso che ci costringe ad espellere aria a una velocità di 90 miglia all’ora. Anche il sopracciglio può farci starnutire perché stimola un nervo, detto trigemino, che dà origine ad alcune strane sensazioni del viso.

Mahmood Bhutta ha però usato molta cautela nell’esprimersi al riguardo, perché in realtà non ha alcuna prova evidente del legame tra sesso e starnuto. Crede però che un intreccio di segnali del sistema nervoso potrebbe causare, in un momento di lieve eccitazione sessuale, un improvviso “raffreddore” e il disturbo, se così lo si può chiamare, potrebbe essere genetico.

Mettiamo che quello che il dott. Bhutta pensa sia vero, e mettiamo che decidiate di invitare la donna o l’uomo dei vostri sogni a cena fuori. Adesso mettiamo il caso che dopo cena decidiate di portarla o di portarlo a casa vostra con la scusa di un bicchiere di vino rosso e che ad un tratto vi troviate sul divano talmente vicini da sfiorare la pelle della gamba dell’altro. La donna, se leggermente eccitata, tende di solito ad aprire le gambe e a mostrare parte delle sua intimità ben coperte (si spera) da uno slip o da un perizoma. L’uomo invece rende palese il suo desiderio con l’inevitabile sporgenza. Secondo la teoria non dimostrata di Bhutta invece, i due dovrebbero cominciare a starnutirsi addosso senza riuscire a fermarsi. Vi immaginate l’imbarazzo e, soprattutto, l’impossibilità a proseguire la nottata nel migliore dei modi?

Forse sarebbe meglio sperare che questa stramba teoria rimanga tale…

Condividi l'articolo: