The Century Project: un corpo femminile nudo ad ogni età

Quando si dice nudo femminile si fa davvero presto a parlare di arte: pittori, poeti, fotografi e sculturi lo hanno ritratto in varie forme, spesso concentrandosi su un solo particolare o ancora, come nel caso del The Century Project, sul corpo intero e sulle meravigliose trasformazioni che questo ha subito nel tempo.

Come cambia il corpo delle donne durante le più importanti fasi della vita? Quale fascino porta con sé ogni età? Il The Century Project analizza proprio questo: la passione per il corpo femminile, la sua trasformazione e il riflesso dell’immagine che il corpo porta con sé, ritratta attraverso gli scatti un grande fotografo.

L’inventore del Naked Project è stato curato da Frank Cordelle che, negli ultimi venti anni, ha seguito alcune donne scelte da lui per motivi densi di significato: tra donne che hanno vinto un cancro, chi ha sconfitto i malesseri legati all’alimentazione e chi invece, incuriosita dal progetto, ha scelto di essere ritratta dal flash di un grande fotografo per riguardare il suo corpo tra dieci o vent’anni e ricordare un momento particolare della propria vita.

Il The Century Project, come suggerisce il nome stesso, punta così a ritrarre il corpo femminile nelle trasformazioni che questo subisce, dalla nascita fino al raggiungimento dei 100 anni; un progetto amibizioso che celebra la passione per il corpo femminile ad ogni età e che, per una volta, guarda oltre alla bellezza dei canoni stabiliti dai media preoccupandosi invece di ritrarre il corpo delle donne dal punto di vista più vero e reale, grinze, cicatrici e imperfezioni comprese.

Il progetto (potete trovarlo su ogni motore di ricerca digitando The Century Project) suggerisce qualche buona idea per una stuzzicante proposta di coppia. Siete felici, innamorati e legati da una profonda intesa sessuale e volete catturare un periodo felice della vostra vita? Prendete una macchina fotografica impostatela sull’opzione che preferite (per le più timide, l’opzione in bianco e nero sarà perfetta) e scattate due foto dei vostri corpi nella posizione che più vi rappresenta. Ognuno di voi conserverà una fotografia che riguarderete insieme, ad anni di distanza.

Photo Credits | Thinkstock

Condividi l'articolo: