Il sesso? E’ tutta una questione di odori

sesso tutta questione odoriIl sesso? E’ tutta una questione d’odori.  Certo, l’estetica ha il suo impatto iniziale, ma ciò che realmente ci eccita e ci fa uscire di testa dalla voglia di sbattere letteralmente al muro una persona e goderne in maniera sconsiderata risiede in ciò che il nostro naso capta e nelle informazioni che lo stesso manda al cervello.  Un modus “operandi” che ci aiuta anche a scoprire quale sia la persona più adatta a noi, e non solo dal punto di vista sessuale.

Per molto tempo, utilizzando una frase tipica del dialetto romano, si è detto che l’uomo per piacere “doveva da puzzà”. La realtà dei fatti non si allontana troppo da questo assunto. Gli esseri umani vengono infatti eccitati dai feromoni e dall’odore naturale della pelle dell’eventuale partner. E ciò che sembra attraente ad una persona può risultare ributtante per l’altra.  Questo tipo di condizionamento “sessuale” è una delle caratteristiche che nonostante la nostra evoluzione ci porta a (ri) scoprire il nostro lato animale più selvaggio.

Spiega lo scrittore Robin Dumber, autore di un libro a tal riguardo, al Guardian britannico:

Il neonato si attacca al seno della mamma perché ne percepisce l’odore, è tipico dei mammiferi. L’olfatto non solo ci orienta nelle scelte ma è uno dei migliori marcatori dei nostri gusti e della nostra personalità perché l’odore e’ determinato dai grandi geni del complesso di istocompatibilità e costituisce la nostra firma chimica personale.

E si può dire che è il modo nel quale le due “chimiche” si attraggono a gettare le basi per una buona intesa sessuale.  La sensibilità e l’eccitabilità in tal senso variano a seconda dei generi.  Continua l’esperto:

La sensibilità olfattiva cambia da uomo a donna. L’olfatto gioca un ruolo maggiore nell’eccitazione sessuale delle donne mentre gli uomini sembrano dare maggiore affidamento ai segnali visivi, scelgono insomma da lontano. Le donne, invece, tendono a una selezione più  vicina e intima. Gli uomini sono piu’ attratti dalle donne quando sono in ovulazione.

Photo Credit | Thinkstock

Condividi l'articolo: