Sesso: tradiscono di più gli uomini insicuri a letto

Non sono belle notizie da condividere con le donne, soprattutto se si trovano in un periodo di apparente stanca con il proprio uomo. Ma son verità che vanno dette, specialmente quando vengono confermate da uno studio accreditato presso una rivista così importante del settore medico- sessuale come Archives of Sexual Behavior: l’uomo insicuro a letto è quello che tradisce di più. L’insicurezza è la prima causa di “corna” a livello statunitense.

Già immagino il pensiero delle donne che leggeranno questo articolo, le quali benediranno la “fortuna” di avere incontrato un uomo che non solo magari vuole essere rassicurato sulle sue capacità di toro da monta, ma che a conti fatti e sessuologi alla mano, hanno una discreta percentuale in più di tradirla rispetto agli uomini che non si pongono troppi problemi sulle proprie prestazioni.

Ci hanno pensato gli scienziati dell’Università canadese di Guelph a sciorinare i fattori che portano all’infedeltà. Se si dovesse utilizzare un detto, si potrebbe dire “niente di nuovo” sotto questo cielo, visto che oltre ad una certa insicurezza, uno dei fattori che spinge l’uomo al tradimento è l’eccitazione. O meglio la facilità ad eccitarsi in base a della “carrozzeria” adeguata.

Per le donne, come si è sempre sospettato, il motivo principale di un eventuale tradimento risiede nella soddisfazione derivante dal proprio rapporto. Se la relazione sociale e sessuale ( ma in particolare la prima a dire il vero, n.d.r) è soddisfacente, la donna non sente lo stimolo a tradire il proprio partner. A meno che ovviamente, non venga colta da una “botta” di lussuria sfrenata, ma si tratta di una eventualità non molto facile a verificarsi.

Per raggiungere questi risultati lo studio ha coinvolto 506 uomini e 412 donne impegnati in una relazione stabile di durata variabile tra i tre mesi e i 43 anni (quindi coinvolgendo fasce di età decisamente variabili, n.d.r) i quali sono stati sottoposti alla compilazione di questionari molto approfonditi. Non è stata rilevata grande differenza di percentuali di tradimento tra uomini e donne: i primi hanno fatto registrare un 23% mentre il sesso femminile tradisce in una percentuale del 19%.

Condividi l'articolo: