Sesso e sport: un rapporto odio-amore

Sport e sesso, due concetti che per molto tempo non sono stati considerati compatibili, e che tuttora godono di un rapporto di odio-amore. La domanda che ci si pone fin dalla nascita dello sport agonistico è la seguente: il sesso migliora le performance sportive o le mette a repentaglio?

Il discorso è ben più complicato di ciò che sembra perché, sebbene la medicina voglia che lo sport apporti dei benefici al sesso, non sempre è possibile sostenere lo scambio dei fattori, specialmente se di parla di determinate discipline sportive.

Se parliamo di problemi erettili, lo sport rappresenta davvero una mano santa: la sua capacità di ossigenare il sangue, fortificare i muscoli e prevenire l’affaticamento cardiaco sono tutte funzioni che apportano una maggiore resistenza a livello sessuale. Una sorta di vero e proprio rimedio contro l’impotenza. Molto difficilmente, sostengono diversi studi a riguardo, un corpo allenato presenterà disfunzioni di tipo sessuale.

Ma non è questo che in realtà volete sapere, quanto se davvero una performance sessuale possa metterne a repentaglio una agonistica. Beh, per dare una risposta esauriente bisogna fare dei distinguo: primo tra tutte che le atlete donna in linea di massima non risentono di un calo di prestazione agonistica se prima si lasciano andare ad intercorsi di tipo sessuale.

Differente è la questione se parliamo di atleti maschi. Nel loro caso, non solo l’attività sessuale abbassa pericolosamente i livelli di testosterone rendendoli meno aggressivi, ma c’è il rischio che la stessa, se effettuata entro le sei ore prima della gara, possa portare ad una perdita di concentrazione. A rischio soprattutto quegli sport che prevedono una concentrazione particolare o uno sforzo breve ma violento: scherma, tiro con l’arco, i salti ed i pesi. Questo perché l’orgasmo tra le altre cose può abbassare la capacità respiratoria e quella di contrazione dei muscoli. Teoricamente nessun problema al contrario, se non di concentrazione, per i giocatori di tennis, calcio e pingpong che potrebbero trarne giovamento.

Condividi l'articolo: