Sesso, le più grandi paure della coppia

di Valentina Commenta

Sono diverse le paure che colpiscono le coppie attive sessualmente. E se alcune condivisibili ed altre un po’ meno, è necessario ammettere che entrambi i sessi, se si pensa alle statistiche sul tema, vengono colpiti da fobie sui rapporti sessuali in egual modo.

La prima paura di tutti? Malattie e gravidanze indesiderate. Il vero problema è che entrambe le parti della coppia, nonostante questa tipologia di timore difficilmente agisce al meglio a tal riguardo. Il preservativo ed il sesso sicuro, purtroppo, ancora non vengono considerati una priorità. Altro timore diffuso è quello di non piacere al partner. E’ la mentalità della gente unita ai canoni di una società fuori controllo a dare questa impressione ai partner di entrambi i sessi rendendo meno attraente l’idea del sano e puro sesso senza problemi.

L’orgasmo è un altro dei punti chiave: è molto elevata anche la paura di non far godere il partner abbastanza. E si tratta di un timore bipartisan: sono molti i fattori che entrano in gioco e l’ansia da prestazione è sicuramente uno di quelli. Alla stessa è da attribuire anche la paura di non essere all’altezza sessualmente del proprio partner. Il problema reale è che si hanno aspettative troppo alte, un po’ per colpa del porno ed un po’ per via di strane idee perpetrate tra conoscenti: molte persone hanno paura anche del proprio odore dopo, del possibile sudore, dimenticando che si tratta di due corpi che hanno condiviso un atto magnifico.

Anche la paura del rifiuto è molto diffusa, come il timore per l’inadeguatezza del proprio seno o del pene.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>