Il sesso censurato nei cartoni animati

sesso censurato cartoni

Quante volte abbiamo visto dei cartoni animati (specialmente noi nati negli anni ’80) senza avere la minima idea di quanto la censura italiana fosse intervenuta a tagliuzzare scene di sesso? Innumerevoli, potete giurarci. Oggi vi raccontiamo le più palesi, partendo da Georgie, fino ad arrivare a Kiss me Licia.

Chissà, magari se non avessero sforbiciato il sesso nei nostri cartoni animati preferiti saremo anche cresciuti meglio. Georgie è stato l’esempio più palese. La sottoscritta lo scoprì intorno ai 14 anni, trovandosi ad acquistare il manga del cartone. Georgie che corre felice sul prato? No carissimi, Georgie salta come una farfalla in un campo di uccelli. Scusate la trivialità, è scherzosa. Io adoro il personaggio di questa ragazzotta australiana: è riuscita a passare da Lowell, ad Abel ed Arthur (fratelli adottivi, N.d.R.) con una leggerezza pazzesca. Ha tutta la mia stima: ci è riuscita senza sembrare una peripatetica.  E poi adoravo Abel, quindi come si fa a trattar male la madre di suo figlio? Vorrei dire due parole all’autore del fumetto, ma tant’è. Ricordatevi, nelle occasioni di messa in onda più fortunata, qui ci siamo fermati a qualche bacio e ad Arthur che la scalda con il suo corpo, tutti e due nudi.

E che vogliamo dire di Sailor Moon, altro cartone da me adorato? Sul manga Bunny e Marzio ci danno giù alquanto, ma non è questa la censura più triste: nel cartone effettivamente non sono stati apportati tanti tagli, quanto il fatto che abbiano sorvolato sulla transessualità (o travestivismo, dipende dai punti di vista, N.d.r.) delle Sailor Starlight o di Sailor Uranus e Sailor Neptunus presentate come amiche ma in realtà una delle più belle coppie di lesbiche della storia dei cartoni animati.  E che dire del sesso tagliato in Occhi di Gatto? Il cartoon nella versione italiana ha visto sparire diversi rapporti sessuali, sia di tipo etero che omosessuale.

Volete la verità? Penso che il più grande sfregio, come hanno fatto notare anche gli amici di Today che mi hanno riportato alla mente tutte queste cose, sia stato l’averci privato delle scene di sesso tra Mirko e Licia corredate di spiegazioni su quel che stavano facendo.

 

Condividi l'articolo: