Calendario 2012: le hostess di Ryanair in lingerie

E’ iniziato un nuovo anno e con esso, riecco sbucare sul sito web di Ryanair il calendario piccante che ritrae le hostess della compagnia di volo in pose ammiccanti e tenute molto leggere.

Il calendario, com’è avvenuto per gli altri anni, è stato realizzato dalla compagnia per beneficenza e tutti i proventi verranno devoluti a un’associazione, la Debra, che si occupa di curare una rara malattia della pelle, l’epidermolysis bullosa.

Nonostante però il buon proposito del calendario e le meravigliose ragazze inserite tra le pagine dell’annuario, le critiche non si sono fermate. La compagnia Ryanair sarebbe infatti stata accusata di sessisimo colpevole di aver mostrato corpi esclusivamente femminili e sicuramente poco vestiti. Sfogliando il calendario infatti, è facile trovare immagini di donne in costume da bagno o in lingerie, corpi perfetti che non si mostrano però in posizioni erotiche scandalose.

Il primo calendario erotico era stato lanciato nel 2008 quando, sempre per beneficenza, le ragazze si erano mostrate in costume da bagno e avevano posato davanti a un bel paesaggio; un’idea che aveva lasciato senza parole l’opinioni pubblica di tutto il mondo e la concorrenza che, non volendo o non potendo fare altrettanto, aveva accusato Ryanair di essere un cattivo esempio per tutti, donne e uomini.

Che si parli di mercificazione del corpo femminile o no, farà forse felici tutti i maschietti italiani nel sapere che, tra le pagine del calendario, compare anche una bellezza tutta nostrana. Il suo nome è Ornella Matrisciano, è di Napoli e il suo corpo da bikini è stato scelto tra le numerose dipendenti di Ryanair che avevano richiesto di comparire tra le pagine del calendario.

Il calendario, comunque on line e acquistabile, guadagna una polemica dopo l’altra: le modelle avevano posato per amore del prossimo o per esibizionismo? La compagnia aerea avrà solo voluto offrire il proprio contributo o arraffare qualche biglietto di volo in più?

Condividi l'articolo: