Ricerche: Infedeltà femminile diversa da quella maschile

infedeltà femminileSarà che la redazione di Cooletto è formata da donne, sarà che forse il nostro giudizio è un po’ di parte, ma l’opinione che vedete scritta qui sopra nel titolo sembra davvero maschilista. Le ultime ricerche, che in realtà non sembrano affermare niente di nuovo, dipingono l’infedeltà femminile come peggiore di quella maschile, un pensiero che sarebbe condiviso da molti altri uomini, scienziati o no che siano.

Ma davvero l’infedeltà femminile è peggiore e ben più dolorosa di quella maschile? Per comprendere meglio cosa frulli nella testa degli uomini mi sono rivolta a molti di loro ponendo lo stesso quesito e, nonostante le età ed le esperienze siano diverse per ognuno di loro, la risposta che ho ricevuto è stata sempre esattamente la stessa: “Sì, è decisamente diverso”.

Curiosa, ho voluto conoscere le motivazioni delle loro risposte e, dopo vari racconti, non è stato difficile intuire come in realtà l’immagine della donna sia ancora chiaramente stereotipata nell’universo maschile. Sì perché la donna, a detta degli uomini, non sembra essere capace di scindere il rapporto sessuale da quello sentimentale e, per questo motivo, ogni tradimento verrebbe giustificato da elementi affettivi e mai puramente estetici e attrattivi. Insomma, la donna quando e se tradisce, lo fa perché vede nel partner di letto un nuovo compagno di vita; una minaccia per l’uomo che, spinto invece da bisogni sessuali puramente fisici, non tradirebbe mai la compagna per disfarsi di lei ma solo per soddisfare una carenza sessuale.

Alla luce delle rivelazioni fatte è bene fermarsi e riflettere. La prima cosa che occorre precisare è che, cari uomini e care donne, quando si parla di sentimenti e sesso è bene abolire “mai” e “sempre” dal nostro vocabolario: le azioni, soprattutto quando si parla di attrazione e sessualità, hanno spesso poco a che vedere con la sensatezza. In secondo luogo poi, un tradimento e la mancanza di rispetto verso il proprio compagno, o qualsiasi persona cara, è sempre sinonimo di indifferenza e noncuranza, specie se il partner viene tradito con l’inganno e, anche se un tradimento può non per forza portare alla rottura di un rapporto, è chiaro che sia l’uomo che la donna (traditori o traditi che siano) soffrano allo stesso modo e in egual misura. Basta quindi con i luoghi comuni e le sciatte scuse fondate sul mero aspetto ludico del sesso!

[Photo Credits adultdatingshop]

Condividi l'articolo: