Push Up per bambine, scatta la polemica

La bella stagione è dietro l’angolo, ed è lecito pensare ai costumi da bagno da indossare. Tuttavia, l’ultima trovata del brand Abercrombie & Fitch ha suscitato scandalo e polemiche: un bikini imbottito per bambine. Insomma il classico push up, destinato stavolta alla linea Abercrombie Kids per bambine dagli 8 ai 14 anni di età.  Poche ore dopo il lancio di questo nuovo capo per il mare, in rete è scattata la protesta dei blogger.

Il sito inglese Babble.com per genitori e figli è stato letteralmente sommerso di post che esprimevano l’indignazione di centinaia di mamme e di papà, giustamente contrari a questa sessualizzazione precoce dei loro bambini.

Il reggiseno push up è, di fatto, un accessorio erotico, un capo disegnato per spingere fuori il décolleté grazie a coppe che avvicinano e sollevano il seno, facendo in modo che sia accessibile agli occhi dei passanti. Uno strumento di seduzione pensato per le donne, e non per le bambine.

Ma non è la prima volta che Abercrombie & Fitch fa arrabbiare i genitori di mezzo mondo. Già in passato la famosa catena di negozi si era trovata nella bufera per una linea di intimo per bambine dai modelli troppo sexy e ammiccanti. E adesso, la storia si ripete con questo bikini push up.

Ma non prendetelo come l’ennesimo errore di valutazione di qualche stilista un po’ avventato. Sfortunatamente si tratta di una tendenza di mercato che punta a produrre capi sempre più sexy per una clientela sempre più giovane, dai 4 anni in su, come ha rivelato in una recente intervista alla ABC lo psicologo infantile Dr. Michael Bradley dell’American Psychological Association. Lo stesso Bradley ha detto che questo cambiamento culturale potrebbe portare a forti conseguenze negative, tra cui un ulteriore calo dell’età del primo rapporto sessuale e un aumento dei comportamenti a rischio. Infatti solo chi è adulto possiede le informazioni di base sul funzionamento del proprio corpo, sul corpo del partner, sulle relazioni, e sui comportamenti sessuali. I bambini queste cose le ignorano, proprio perché bambini.

Per concludere: ai grandi il sesso e ai piccoli il lego. Non siete d’accordo?

Aggiornamento: la pagina web del negozio on line Abercrombie & Fitch dove fino a ieri era in vendita il bikini push up per bimbe, è stata temporaneamente rimossa.

[fonte: Jezebel.com]

Condividi l'articolo: