Ginnastica nudi: in Spagna si può

Nei Paesi Baschi, e più precisamente nel centro fitness di Arrigorriaga, si potranno lasciare pantaloncini e magliette nello spogliatoio. Il centro è il primo, in territorio spagnolo, ad offrire allenamenti ed attrezzi a tutti i nudisti che desiderino allenarsi senza abiti, come natura li ha fatti.

Concetto nudista? Strategia erotica per guardoni? A dire il vero non sappiamo dirvelo, ma la proprietaria della palestra, intervistata da molti giornali, ha ammesso che dietro a quest’iniziativa c’è sicuramente un discorso legato al lucro: sì, perché in tempi di crisi inventarsi una specialità e farne il punto di forza del proprio commercio è sicuramente un vantaggio molto interessante.

L’iniziativa infatti non poteva non piacere al pubblico spagnolo, noto per essere poco impressionabile e molto amante delle tenute naturiste che ora finalmente potrà trovare un luogo in cui poter fare esercizio, tenersi in forma e nuotare nelle acque delle piscine a prova di “costume integrale”. L’idea è piaciuta a moltissimi sportivi che hanno apprezzato il comfort dell’esercizio fisico e degli sport acquatici offerti finalmente anche d’inverno, un’opzione interessante da sostituire ai bagni estivi che ogni anno dedicano ai nudisti almeno dodici spiagge di sabbia finissima.

Ma torniamo alla palestra. Se pensate che, tra sederotti nudi e parti intime en plein air, la palestra possa avere seri problemi di igiene non preoccupatevi. La proprietaria ha infatti sottolineato che sono obbligatori gli asciugamani e le salviette disinfettanti: ogni sportivo dovrà portare con sé un asciugamano da posare sopra all’attrezzo e, in caso di sudorazione copiosa, sarà tenuto a pulire la superficie e assicurare un’ottima pulizia dello strumento per se stesso e per gli altri.

Per ora le sedute dedicate ai naturisti si tengono solo il sabato pomeriggio e tutta la giornata di domenica offrendo agli sportivi tutta l’area dedicata agli attrezzi, un’offerta che cambierà presto: un’insegnante ha infatti già offerto lezione di yoga in total nude.   

[Photo Credits norcalsc]

Condividi l'articolo: