Olimpiadi 2012: si può fare sesso prima di una gara sportiva

di Giada Commenta

 E’ la domanda che la stampa, gli allenatori e gli sportivi si pongono prima di ogni grande competizione sportiva e anche quest’anno non ci è stata risparmiata: gli sportivi possono fare sesso prima di gara importante? Dopo anni di studi, proibizioni e digiuni erotici, l’Università McGill, una facoltà canadese, ha pubblicato il responso finale: il sesso prima di una gara sportiva non pregiudica le prestazioni sul campo.

Lo studio è stato realizzato in fasi diverse coinvolgendo gruppi diversi di persone: il primo ha visto coinvolti quattordici ex atleti sposati ai quali gli studiosi hanno misurato il grado di forza fisica e reazione allo sforzo il giorno dopo un incontro sessuale con la propria compagna, il secondo gruppo di studio ha coinvolto dieci uomini tra i 18 e i 45 anni che, sottoposti allo stesso stress, non hanno rivelato particolari risultati.

Tutti i partecipanti che hanno preso parte allo studio (questo risale al 1995) sono stati osservati da vicino dispuntando competizioni e gare in attività diverse a distanza di dodici ore da un rapporto sessuale o in stato di completa astinenza. Le due diverse condizioni non hanno evidenziato particolari risultati: sia gli atleti che avevano consumato un rapporto che gli altri hanno infatti mostrato tempi e performance in linea con i propri standard.

Il professor Ian Shrier, ricercatore incaricato di seguire e realizzare la ricerca, ha così commentato lo studio:

Sono state prese in esame le performance fisiche, ma c’ e’ un aspetto psicologico importante che non e’ stato considerato. Chi dice che il sesso e’dannoso per gli atleti prima delle gare lo dice perché nota anche una mancanza di concentrazione, di tensione emotiva. Tutto cio’ non e’ mai stato esaminato.

Nonostante gli studi realizzati abbiano valore tangibile, non abbiamo potuto evitare di chiederci perché nessuno abbia voluto testare quest’anno le performance dei nostri atleti… Che qualcuno chieda, al termine dei Giochi Olimpici, se le medaglie d’oro siano state il risultato di una notte di fuoco o di una settimana di astinenza!

Photo Credits | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>