Pene: le misure medie le dà la chirurgia

E’ l’insicurezza comune a moltissimi uomini ma, mentre per alcuni è solo un dubbio, per altri diventa una questione addirittura invalidante. Il timore di avere un pene troppo piccolo e di non poter soddisfare la partner è una paura che quasi tutti gli uomini hanno provato una volta nella vita e che, in molti, hanno provato a curare con la chirurgia plastica.

Proprio dalla chirurgia, e in particolare dalla Francia, arriva un documento ufficiale che stabilisce quali siano le misure medie di un pene a riposo e in erezione, un comunicato scritto da medici e andrologi redatto appositamente per porre fine alla richiesta di interventi (per lo più inutili) ai quali gli uomini chiedono di essere sottoposti.

Nel comunicato, che abbiamo letto on line in più traduzioni, è scritto che la misura media di un pene a riposo è tra gli 8 e i 9,5 centrimetri, mentre in erezione il pene “giusto” tocca dai 12 ai 14,5 centrimetri. Queste le misure scientifiche che definiscono anche il diametro del pene, stabilito entro i 3 centrimetri di media.

Precisa e scrupolosa l’Accademia della Chirurgia francese che ha scelto di pubblicare le misure e dissuadere così gli uomini che si recano negli ambulatori e nelle cliniche private per ottenere un intervento o, peggio ancora, per trovare rimedio all’uso di un trattamento fai da te acquistato in rete; vere trappole che possono creare traumi all’apparato con conseguenze gravi spesso risolvibili con complesse (e dolorose) operazioni chirurgiche.

L’Accademia ha inoltre spiegato che è comune negli uomini la sensazione di inadeguatezza, un sentimento che sarebbe più forte durante i primi incontri con una nuova partner che, memore delle performance con gli ex, può facilmente cadere in banali paragoni e svalutare la prestazione sessuale ancora prima che questa avvenga. E se davvero gli uomini dimostrano di avere così scarsa fiducia in se stessi, tocca alle donne fare il primo passo. Come? Con affetto, dialogo, rassicurazioni… E orgasmi!

Condividi l'articolo: