Gli scout pronti per l’educazione sessuale

Saper accendere un fuoco con legnetti e pietre, montare una tenda e proteggersi dalle insidie dell’alta quota… Quante cose devono imparare gli scuot, quante lezioni spettano a quei simpatici lupetti tutti spille, foulard e medaglie? Se avete mai fatto parte del gruppo sapete che la vita dello scout non era certo semplice: lezioni, lezioni e ancora lezioni. Già, ma quante di queste sono davvero utili oggi per sopravvivere? Quanti di noi andrebbero in cima alla montagna in piena notte per accendere un fuoco? Nessuno, diciamocelo. Non sarebbe forse più utile apprendere nozioni diverse, come ad esempio indossare correttamente un preservativo?!

Devono aver pensato a questo i capi squadra dei gruppi scout di tutta l’Inghilterra quando hanno deciso di intervallare, all’abituale corso di chitarra e orientamento, anche qualche lezione all’educazione sessuale, un programma che coinvolgerà ben 35.000 scout inglesi di circa 14 anni, piccoli lupetti in divisa che potranno prendere parte alle lezioni di educazione sessuale organizzate dai loro leader, una possibilità ed occasione imperdibile per imparare a conoscere meglio il proprio corpo e usare correttamente i preservativi.

L’iniziativa, che a noi sembra davvero ottima, ha ovviamente destato qualche preoccupazione tra i capi branco più conservatori che non hanno apprezzato l’improvvisa esigenza di voler affrontare altri argomenti durante le lezioni, prima a base di sopravvivenza, canti e strimpellate di chitarra. La critica è stata prontamente bloccata dagli ideatori del programma che hanno subito precisato quanto in realtà tutti gli adolescenti abbiano bisogno di più informazioni per proteggere sé stessi e i loro partner dalle malattie sessuale e dalle gravidanze indesiderate. Un modo per responsabilizzare di più i ragazzi e mettere in guardia le ragazze che, sempre più spesso e soprattutto in Inghilterra, si ritrovano ad affrontare una gravidanza a soli 13 anni di età, un fenomeno sociale che deve essere sicuramente preso sul serio e a cui si deve porre rimedio con la formazione.
Avranno delle medaglie in più per la frequenza? Questo non lo sappiamo ma conoscendo i quattordicenni non è escluso che le adesioni ai gruppi scout possano aumentare a dismisura…

[Photo Credits metafilter]

Condividi l'articolo: