Donne, alcol per fare sesso? Assurdo!

Ma non esistono più le donne che si lasciano andare semplicemente per il proprio piacere? Sembra una domanda retorica, ma non lo è affatto stando ai risultati di uno studio condotto da una delle più importanti università australiane e pubblicata recentemente sul Courier Mail.

Almeno il 60% delle donne australiane comprese tra i 18 e i 50 anni, non ha un rapporto sessuale se prima non beve dell’alcol.

Inutile scuotere la testa, è proprio così: non solo, addirittura il 6% delle intervistate sostiene di non aver mai avuto un rapporto sessuale da sobria. A quanto pare dall’altra parte del mondo, il sesso viene visto come fonte di stress se non di relax e di piacere come accade solitamente da quest’altra parte della barricata. Il sesso femminile australiano soffrirebbe di una così grande mancanza di fiducia in se stessa da arrivare ad ubriacarsi prima di concedersi.

Non parliamo solo di rapporti occasionali, per il quale un bicchierino più quasi può essere sentito come accettabile, ma anche dei rapporti che le stesse hanno con i fidanzati e con i mariti, persone con le quali quindi convivono da tempo.

Fortunatamente nella maggior parte dei casi questa “abitudine” non raggiunge il livello di alcolismo vero e proprio, e spesso le intervistate hanno specificato che bere alcol in queste occasioni le aiuta ad essere più disinibite ed a lasciarsi andare a sesso “spericolato”. Non che questo possa andar bene concettualmente: il problema è che infatti non solo si lasciano andare a rapporti non protetti, ma la maggior parte delle volte il giorno dopo non ricordano nemmeno l’identità dei loro partner sessuale.

Insomma le donne australiane partono dall’essere alticce, fino ad arrivare ad una vera e propria ubriacatura prima di ogni rapporto. Come spiega la sessuologa Kathryn Lakeland:

L’alcol gioca un ruolo fondamentale nella loro vita amorosa e mostra come le donne siano alla ricerca di un forte aumento nella stima di sé anche quando si tratta di cose ridicole come il sesso. Ma in questo modo molte donne riescono a perdere il controllo di sé, e quando si ubriacano per una notte ci sono maggiori probabilità che succeda.

Condividi l'articolo: