Shopping e sesso, identica goduria

Shopping, sesso, saldi. Un tripudio di ‘s’. Facile capire il perché: la ricerca dell’Università di Westminster a Londra commissionata dall’Institute of Promotional Marketing ha scoperto il felice collegamento tra gli acquisti in promozione e i rapporti sessuali. Stessa eccitazione, stessa goduria.

Per l’esperimento, è bastato arruolare 200 volontarie più che contente e testare su queste le senzazioni che si provano di fronte a due ambiti diversi. Il primo, la corsa ai saldi; il secondo, la visione di un film a luci rosse.

Il tutto è stato monitorato poi da un sistema utilizzato dai ricercatori – prende il nome di iMotion – capace di misurare le risposte emotive del corpo attraverso l’attivazione delle aree cerebrali e i movimenti dei globi oculari.

Insomma, i risultati fanno pensare. Anche se alcuni esperti come Eugenio Auguglia, direttore della Clinica Psichiatrica dell’università di Catania e vicepresidente della Società italiana di neuro psicofarmacologia (SINPF), vanno con i piedi di piombo.

Avvicinare la misurazione dell’esperienza sessuale con quella di un acquisto d’occasione è eccessivo. Le aree cerebrali interessate sono le stesse ma con livelli diversi, anche perché differenti sono le energie profuse.

Ci fidiamo (ma un po’ ci crediamo).

Condividi l'articolo: