Terry Richardson fotografa l’uomo oggetto

Qualche giorno fa abbiamo segnalato Suit Supply, la pubblicità scandalo di una casa di moda olandese. Il motivo era l’alto contenuto erotico dei cartelloni pubblicitari, che rappresentavano in maniera un po’ volgare lo stereotipo della donna oggetto. Immagini molto contestate, soprattutto dal gentil sesso, tanto da venire poi rimosse in seguito alle proteste. Ma se questo non vi è sembrato abbastanza, sappiate che ora ci ha pensato Terry Richardson a pareggiare i conti.

Il fotografo si è divertito a mettere l’uomo nelle stesse condizioni, fisiche e psicologiche, in cui abbiamo ritrovato le donne dei manifesti Suit Supply, e nel servizio per Vogue Paris ispirato al vecchio west, ha fotografato l‘uomo oggetto, ridotto a un corpo da umiliare e perfino marchiare, come fosse un vitello da latte.

Ma stranamente, nessun uomo sembra essersi scandalizzato per il trattamento riservato alla categoria maschile. Anzi, a molti di loro l’idea di essere legati e marchiati con un ferro bollente sulle chiappe è piaciuta parecchio.

Condividi l'articolo: