Sesso ucciso dalle relazioni durature?

di Valentina Commenta

Le corna fanno bene al rapporto? E’ davvero possibile che il sesso venga “ucciso” dalle relazioni durature? A quanto pare la crisi del settimo anno ed il calo del desiderio coincidono.

Sexy young couple

Questo stupisce? Non più di tanto da un certo punto di vista. Anche se è necessario fare dei distinguo. Quando si parla di sesso all’interno di un contesto di coppia, il calo essenzialmente avviene perché si smette di lavorare e si inizia a dare tutto per scontato. Non stupisce quindi che dei ricercatori abbiano presentato uno studio a tal riguardo. Parliamo della ricerca condotta dall’University of Turku e dall’Åbo Akademi University e pubblicata sulla rivista “Psychological Medicine“.

Gli esperti finlandesi hanno preso in esame un campione di donne e lo hanno seguito dal 2006 al 2013, ovvero per un periodo di 7 anni. Alcune sono rimaste single, alcune fedeli al proprio partner o marito. Altre ancora hanno interrotto i rapporti di coppia dei quali erano parti. Ed è emerso che l’impulso sessuale nelle donne tende a scomparire se rimangono a lungo nello stesso rapporto monogamo.

E’ segno che il tradimento, magari privo di sentimento e occasionale, in realtà possa aiutare la coppia ad andare avanti? E’ senza dubbio interessante come questa possibilità debba essere presa in considerazione. Possono i sex toys e un minimo di attenzione in più fare il miracolo? Questo la ricerca non lo dice. Vero è che se il sentimento c’è e la voglia di esplorare i propri corpi e giocare con il partner alla ricerca di un orgasmo non passa, non è detto che il calo del desiderio (per entrambi) arrivi. In caso contrario vi sarebbe davvero da pensare ad un eventuale “tradimento terapeutico”.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>