Sesso orale in carcere? Non è reato

Il sesso orale in carcere? Non è reato. Potrà scioccare, ma è così che ha stabilito il Tribunale di Arezzo in merito alla storia di un uomo, colto in  fragrante mentre in una sala protetta e sorvegliata. Il perchè di questa decisione risiede nel fatto che la sala di colloqui non può essere reputata tecnicamente un “luogo pubblico” e per tale motivo il rapporto sessuale, sebbene decisamente immorale in quel contesto, non costituisce reato.

I fatti, verificatisi qualche anno fa nel penitenziario di San Benedetto, vedono come protagonista un dominicano di 43 anni e la sua fidanzata. I due, incontratisi per un colloquio, lo potrete immaginare, si sono lasciati prendere dall’ormone dettato dalla lontananza ed in modo tutt’altro che pudico si sono lasciati presumibilmente andare ad effusioni spinte, tra le quali era figurato anche il rapporto orale divenuto poi oggetto del contendere. L’uomo, per tale motivo, era stato poi picchiato anche dai compagni di cella, timorosi che una eventuale repressione del gesto da parte degli operatori carcerari potesse riguardare uno stop dei colloqui per tutti.

Una storia particolare, nella quale l’avvocato difensore dell’uomo ha invocato l’assoluzione dell’uomo ed il giudice, una donna per giunta, non ha avuto problemi ad accettare la richiesta, anche in base alle numerose testimonianze presentate, le quali hanno riguardato sia i compagni di cella dell’uomo, che la guardia quel giorno assegnata al parlatorio. L’uomo ha infatti  sottolineato come non si fosse accorto di nulla.

Storie come queste, oltre al clamore che un titolo azzeccato possono suscitare, debbono far riflettere l’intera società sulla possibilità di garantire, in base a determinate variabili ed al comportamento del detenuto in cella, la possibilità di avere dei rapporti intimi. A quale pro negare l’intimità ed il sesso se poi ad un divieto possono corrispondere degli episodi come questo, che se per  questa volta non ha portato conseguenze, se vi fosse stato un minore all’interno del parlatorio avrebbe avuto un suo peso?

 

Condividi l'articolo: