Il rapporto orale? Per i giovani non è sesso

Il sesso orale può essere considerato un vero e proprio atto sessuale? Alcuni pensano di sì, altri lo credono ancora più intimo del rapporto stesso mentre altri non vi vedono alcun legame con l’atto sessuale relegando così il sesso orale in una sorta di classificazione a parte, un plus che esula un po’ da ciò che può essere considerato sesso tanto da vedere il sesso orale un non-tradimento.

E i giovani, come lo vedono loro il sesso orale? A leggere i risultati della ricerca condotta negli Stati Uniti si direbbe proprio che il sesso orale viene sottovalutato più di quanto si possa pensare. La maggioranza dei giovani intervistati ha infatti indicato la penetrazione come unico rapporto sessuale e quindi unico atto che potrebbe davvero definire il termine “fare sesso”, mentre solo il 20% di loro ha dichiarato il sesso orale un vero e proprio rapporto sessuale.

La ricerca racchiude però in sé un valore sociale importante considerando che nel 1991 era stata fatta la stessa domanda ad altri ragazzi che, per il 40% di loro, avevano definito “sesso” anche il rapporto orale; una percentuale che oggi non rispecchia il pensiero dei nuovi giovani. E quale sarebbe secondo voi il motivo di questo cambio di opinione? Gli americani non hanno dubbi: la relazione dell’ex Presidente Clinton con la sua bella stagista che, ai tempi del caso Lewinsky, disse di “non aver avuto una relazione sessuale con quella donna”, una dichiarazione che cambiò il pensiero di una generazione, dicono i ricercatori.  

Come il Presidente Clinton, anche gli adolescenti e gli adulti infatti sembrano sfruttare il sesso orale per cambiare l’idea che gli altri hanno di loro e modificare gli eventi a loro favore, un effetto che sarebbe già stato battezzato “il fenomeno Clinton-Lewinsky”. Altri ricercatori, politicamente meno connotati, vedrebbero invece questo importante cambiamento nelle informazioni date durante l’educazione sessuale che viene fornita a scuola dai docenti e che sarebbe basata esclusivamente sulla penetrazione lasciando invece da parte, a volte senza neanche citarlo, il contatto orale.

E il sesso anale? Con sorpresa, ben più dell’80% dei giovani intervistati ha indicato il sesso anale come un vero e proprio rapporto sessuale, anche se le ragazze in generale sembrano più restie del definire “sesso” alcune pratiche orali. Gli studiosi però confessano: “E’ solo per pudore”.  

[Photo Credits lalette]

Condividi l'articolo: