Una passeggiata a seno nudo? A New York si può

I giornali newyorchesi erano andati in brodo di giuggiole qualche giorno fa quando una donna seminuda aveva movimentato la cronaca cittadina presentandosi per le strade della città senza maglietta né reggiseno, assolutamente a suo agio e rapita dalle vetrine dei grandi negozi. Tra occhi indiscreti e bocche cerchiate dalle stupore, la donna è stata subito fermata da due poliziotti che le hanno chiesto di coprirsi….

Dalla richiesta, sembrata ovvia per molti e assolutamente inadeguata per altri, la contestazione è stata d’obbligo soprattutto per alcune questione legate alla parità dei sessi e di trattamento tra uomini e donne. Sì, perché mentre gli uomini possono camminare per le strade di New York a petto nudo, le donne sembrano essere obbligate a dover coprire le grazie in città e in qualsiasi periodo dell’anno; una legge che ha ovviamente scatenato polemiche da parte delle donne di New York. Qui però viene il bello. Paul Browne, ufficiale pubblico della città di New York, ha subito ripreso i poliziotti sfoderando il documento legislativo che sentenzia come, in realtà, gli uomini e donne abbiano gli stessi diritti anche sul tema della nudità. Entrambi, secondo la legge, possono mostrarsi in pubblico con il petto nudo senza che vengano multate o riprese dagli ufficiali.

La città di New York ha anche degli interessanti precedenti a riguardo. Nel 1992 Ramona Santorelli e Mary Lou Schloss vennero arrestate per aver mostrato l’areola in pubblico ma vinsero la causa in tribunale. Lo stesso accadde a Jill Coccaro quasi dieci anni dopo quando la donna venne arrestata per aver passeggiato a seno nudo per strada e, dopo una causa, venne poi rimessa in libertà e risarcita con 29.000 dollari.

Ma se per la legge la nudità in pubblico non è perseguibile, per i cittadini la questione sembra ben più scottante. Molte donne hanno ammesso che alla vista di una donna con il seno nudo forse proverebbero imbarazzo, soprattutto se in compagnia dei loro figli o dei loro compagni. Come dar loro torto in effetti?

[Photo Credits Anne Hathaway e Jake Gyllenhaal su celebrific]

Condividi l'articolo: