Quando il sesso è una malattia

sex addiction

Il sesso crea un elevata dipendenza. Meglio non iniziare? no, ma a volte bisogna consultare il medico. Fare l’amore fa bene al corpo e allo spirito, stimola le endorfine,  fa bene al cuore e psiologicamente aiuta a stare bene  ma gli psicologi invitano a raffreddare i bollenti spiriti ricordando che esiste una sottile linea di demarcazione tra il sesso salutare e il disturbo sessuale.

Quando si parla di ipersessualità la mente corre ai famosi eccessi dei VIP  in camera da letto. Pensiamo ad esempio al campione di golf Tiger Woods e prima di lui a David Duchovny, famoso non solo per aver interpretato il ruolo principale nel serial americano X-Files ma anche per essersi dovuto ricoverare per eccessiva attività sessuale. Viene da pensare che questo lussurioso disturbo si accompagni ad uno stile di vita che solo le star possono permettersi, eppure così non è. Sembra infatti che la dipendenza dal sesso sia di casa anche fra i comuni mortali. Ma l’ipersessualità è effettivamente una malattia?

Clinicamente il dibattito è aperto: La ninfomania e la satiriasi non compaiono nel DSM IV, manuale diagnostico e statistico dei disordini mentali pubblicato negli Stati Uniti utilizzato da medici, psicologi e psichiatri di tutto il mondo. Compare invece nell’ICD (international classification of deseases) ossia la classificazione internazionale delle malattie e dei problemi correlati, stilata dall’organizzazione mondiale della sanità.  I titani sono in conflitto ma gli psicologi, o molti di loro, considerano l’attività sessuale frenetica un disturbo ossessivo compulsivo che genera un elevata dipendenza, al pari delle droghe. La dipendenza dal sesso comporta una pulsione continua negli uomini e nelle donne che ne soffrono a fare sesso o a masturbarsi di continuo, anche quando le condizioni sociali circostanti non lo consentono.

Come riconoscere se si tratta di compulsione o semplicemente di attività sessuale intensa? e’ stato elaborato a tal proposito un test psicodiagnostico noto  in Italia con l’acronimo SESAMO che consiste in un questionario che mira ad esplorare  gli aspetti sessuali, relazionali e disfunzionali di chi vi si sottopone.

Condividi l'articolo: