Let’s talk about sex: il film senza peli sulla lingua

Let’s talk about sex è un film che parla del sesso tra gli adolescenti americani, una passione fast vissuta in pochi istanti e sempre con partner diversi, dall’automobile, alla discoteca, dall’aula scolastica al lavoro. C’è rimedio per ridimensionare le passioni? Se sì, è possibile farlo senza togliere spontaneità alla voglia di godere di un rapporto amoroso?

Il film, indagando tra le abitudini dei ragazzi di tutte le età, si propone però anche come documentario osservando più da vicino anche la società americana, un universo fatto di vizi, richiami sessuali e doppi sensi che si consumano dietro la pubblicità di ogni prodotto venduto.

Il film osserva così i giovani da vicino cercando di presentare, dall’altra parte, l’impegno dello Stato nei confronti dei giovani che hanno fatto qualche errore e che ora stanno facendo i conti con le conseguenze di un gesto avventato. Gravidanze indesiderate, malattie sessuali, AIDS e molto altro: gli Stati Uniti come riescono ad affrontare tutto questo?

Il film è stato girato da James Houston, un fotografo di moda australiano e ora anche regista che vive a New York e che ha iniziato a tracciare la “sceneggiatura” della sua produzione parlando con le famiglie e con i ragazzi di sesso, del loro atteggiamento verso i rapporti casuali, la contraccezione e molto altro. Il film si è aggiudicato numerosi premi: ha vinto il Youth Award alla Mostra de Ciencia e Cinema Festival, ed è stato selezionato tra i film più interessanti e rappresentativi durante il Provincetown International Film Festival. La produzione non è ancora disponibile in Italia mentre in America sta riscuotendo un freddo successo, le tematiche affrontate, si sa, non piacciono a molti. Il film non è reperibile on line ma, per non lasciarvi a bocca asciutta, abbiamo scovato il trailer in rete che inseriamo qui sotto e che potrete vedere in lingua originale.

Condividi l'articolo: